Sono in milioni gli utenti in attesa della ricezione dell’aggiornamento a Windows 10 Mobile ma sino ad ora le cose non sembrano essere andate esattamente lisce come l’olio e ciò ha costretto Microsoft a ritrattare più volte sulla data di inizio del roll out mondiale.
Inizialmente l’aggiornamento era atteso, secondo informazioni ufficiali inserite direttamente da Microsoft nella sezione Lumia del suo sito, entro la fine del 2015 sui seguenti Lumia: Lumia 430, Lumia 435, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 640, Lumia 640 XL, Lumia 735, Lumia 830 e Lumia 930.
Ad un certo punto però qualsiasi riferimento ad un rilascio entro l’anno appena passato è stato rimosso, e al suo posto è comparso un più generico “quando l’aggiornamento sarà disponibile“.
L’entusiasmo comunque non è calato visto che alcune indiscrezioni hanno palesato la possibilità che l’aggiornamento possa essere stato rimandato di soli pochi giorni o settimane. A conferma di ciò, si sono susseguite informazioni di diversi operatori, Swisscom, Bouygues Telecom e Vodafone, che davano tutti per certo l’aggiornamento per i “vecchi” Lumia entro la fine della settimana ormai passata per poi ad un certo punto rimandare però tale data in maniera indefinita o comunque individuando l’arco temporale nel corso del prossimo mese.
Ma perché questi ritardi? E perché in alcune seppur ristrettissime parti del mondo su device selezionati l’aggiornamento ha preso già il via?
Nelle scorse ore più o meno direttamente Microsoft ha chiarito che Windows 10 Mobile non è ancora pronto. Punto. Diversi bug affliggono ancora le versioni Insider Preview, come tra l’altro riportano costantemente gli iscritti al programma, benché l’ultima versione 10586.63 abbia segnato veramente una svolta.
La questione è comunque molto più semplice di quanto sembri.
Pare ormai ben chiaro che la versione che vedremo presentarsi sotto forma di aggiornamento sarà la build 10586.29, versione non esattamente stabile e priva di bug, ma è quella che gli operatori stanno testando e che alcuni sono anche pronti addirittura a rilasciare. Ma chi è allora che non è pronto? Beh la risposta è ovvia: Microsoft e Windows 10 Mobile!
Il tutto si rende più chiaro se si considera la nuova natura di Windows 10 come servizio (Waas) che slega definitivamente il software dai tempi biblici di test da parte degli operatori (spesso questi ultimi non hanno proprio avviato le fasi di test, negando gli aggiornamenti a determinati device).
Una volta aggiornati a Windows 10 i dispositivi saranno in grado di ricevere aggiornamenti cumulativi e patch direttamente e immediatamente da Microsoft, senza l’intermezzo degli operatori.
Dunque tenendo presente la nuova natura di Windows, le mancanze che ancora affliggono Windows 10 Mobile e i tempi tecnici necessari ai vari operatori mondiali per testare il software , Microsoft ha pensato bene di dare in test a questi una build discretamente funzionale da testare (10586.29) proseguendo nel frattempo con lo sviluppo di patch e correzione varie.
Non appena Windows 10 Mobile sarà sufficientemente stabile per essere rilasciato, Redmond darà il via libera agli operatori (che nel intanto dovrebbero aver terminato tutti i test) per procedere con il roll out e nello stesso tempo rilascerà tutte le patch correttive sviluppate nel frattempo sotto forma di aggiornamento critico da installare subito.
Insomma come si dice, due piccioni con una fava.
Vedremo nel corso dei prossimi giorni se la vicenda reale seguirà i tratti qui delineati o se ci saranno nuove informazioni che sconvolgeranno nuovamente l’Odissea di questo aggiornamento.
Lascia un commento