Nelle ultime ore, sono apparsi dei rumor, provenienti da Windows Central, facenti riferimento ad un ipotetico smartphone totalmente in metallo realizzato da Microsoft ed in arrivo a metà 2016.
Subito il web si è scatenato e l’idea che il Surface Phone possa vedere la luce è ritornata più forte che mai, ma infondo qual è la verità?
Microsoft ha confermato più volte di essere impegnata al 100% nella progettazione di nuovi smartphone Lumia, tra i quali Lumia 950 e 950 XL come abbiamo visto nei giorni scorsi, e che questa categoria di prodotti rappresenta una parte importante per il business dell’azienda.
Per questo motivo, ritengo al quanto azzardato pensare che Microsoft voglia inserire un nuovo brand che concorrerebbe con gli stessi Lumia, soprattutto in virtù della razionalizzazione della gamma già annunciata nei giorni scorsi dal CEO Satya Nadella.
Di certo non possiamo fare altro che ipotesi e potremo essere contraddetti: Microsoft infatti potrebbe scegliere di conservare la nomenclatura “Lumia” per la fascia media e bassa e inserire quella “Surface” per la fascia premium, ma anche in questo caso l’ipotesi risulta piuttosto remota, dal momento che se così fosse, questo non accadrebbe nell’immediato futuro e non si sarebbe soprattutto parlato di Lumia 950 e 950 XL.
In questo contesto, rappresentando i Lumia 950 e 950 XL il debutto di Windows 10 anche nel mondo Mobile, non avrebbe senso introdurre delle novità radicali nella nomenclatura dei prodotti in un secondo momento rispetto a quello del grande cambiamento rappresentato da Windows 10 e in particolare in un momento lontano nel futuro in cui l’utenza si sarà fidelizzata maggiormente al brand Lumia.
Certo, Microsoft nel corso degli anni non ci ha mai annoiato, cambiando continuamente brand ai propri prodotti e in virtù di questa imprevedibilità non ci sentiamo di andare oltre nel fare previsioni, ma allo stato di cose attuale, l’arrivo di un Surface Phone risulta estremamente improbabile.
Il Surface phone probabilmente ci sarà, ma si chiamerà Lumia!
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti ma soprattutto continuate a seguire TecnoYouth.
Doctor Spadus dice
Microsoft deve distinguere tra i fascia alta, parlando di Smartphone, e Surface Lumia, parlando di phablet, con caratteristiche superiori ai cellulari di punta, e più affini, in specifiche, ai computer. Pertanto dovrebbero montare tutti architettura X86/X64 Intel, almeno 4 Gb di Ram. Lo schermo? Dato che il Surface Phone, come dice l’espressione stessa, è ancora un telefono, non più di 6 pollici, o non starà più in tasca a nessuno.