Il 2016 si preannuncia un anno ricco di uscite per quanto riguarda il colosso asiatico Xiaomi, che ancora una volta vuole ribadire la propria velocità nell’aggiornare i propri dispositivi Android-based prima di molti rivali occidentali, iniziando da una nuova serie di update per Android 6.0 Marshmallow.
L’ultimo OS di casa Google sarà al centro, con una mossa decisamente a sorpresa, di diversi nuovi dispositivi e non esclusivamente dei top di gamma quali Mi Note e Mi 4. Tra i device pronti all’aggiornamento non mancheranno, secondo quanto trapelato dal social network asiatico Weibo, anche modelli di fascia bassa, tra cui il modello 1S della serie Redmi, ancora ad Android KitKat.
L’operazione voluta da Xiaomi permetterà di certo ad un pubblico più vasto di ricevere un update importante per stabilità e risparmio energetico, e potrebbe anche seguire un doppio fine: lanciare un nuovo dispositivo di fascia economica trapelato da poche ore, con schermo da 5 pollici, chipset a 8 core da 1,5 GHz e 2 GB di RAM, di cui al momento sono state diffuse alcune immagini, ma non il nome.
Al momento, Xiaomi è inoltre alla ricerca di alcuni beta tester online, che possano provare per primi la nuova ROM, MIUI 7, che ancora una volta sarà ovviamente basata su una distribuzione Android, per la precisione proprio Marshmalllow. MIUI 7 avrebbe già trovato i propri dispositivi “target”, ovvero MI 3, Mi 4 e Mi Note: la release definitiva arriverà comunque entro i primi mesi dell’anno, e di certo proporrà un interessante update rispetto a device come Mi 3, ancora fermi, purtroppo, ad Android 4.4.
La “febbre” per Android Marshmallow coinvolge quindi anche il produttore cinese tra i più conosciuti in occidente, grazie alla nuova modalità Doze per il risparmio energetico e il blocco selettivo delle notifiche, che hanno incontrato il favore degli utenti con maggiore presenza sui social.
Il 2016 di Xiaomi sarà comunque da attendere anche per novità che vanno oltre la nuova interfaccia, tra cui la possibile presentazione al CES 2016 di Mi Note 2, un evento che potrebbe avvenire tra pochi giorni, considerando che la convention aprirà il 6 Gennaio: aspettiamo quindi di poter conoscere da vicino l’innovazione Xiaomi grazie a uno dei suoi dispositivi più attesi dell’anno.
Lascia un commento