Dopo aver collezionato un successo planetario con il nuovo Galaxy Note 7, Samsung ha appena presentato in Corea un nuovo tablet che di certo non avrà difficoltà a farsi notare tra il pubblico Android alla ricerca di un device di fascia medio-alta versatile, pratico e veloce: Samsung Galaxy Tab A.
La nuova versione del 2016 aggiorna il modello Tab A 2015 che abbiamo già conosciuto durante la primavera dell’anno scorso, aggiungendo oltre ad un ottimo display 10 pollici con risoluzione 1920 per 1200 pixel l’agilità data dai 3 GB di RAM ottimizzata per Android Marshmallow, che nonostante le aspettative di alcuni analisti ha superato la quota del 18% di frammentazione, confermandosi più apprezzato rispetto al predecessore Android Lollipop.
Samsung Galaxy Tab A presenta inoltre uno schermo molto brillante e poco incline a perdere in velocità, nonostante non si tratti di un Quad HD, una prerogativa dei tablet della serie S.
L’hardware è ugualmente perfezionato da un processore 8 core (Exynos 7870) e 32 GB di memoria fissa, da ampliare fino a 256 GB. Fortunatamente, in questo tablet troviamo anche uno slot SIM, in quanto Tab A è in grado di supportare le moderne reti LTE, aprendo le porte anche alla telefonia.
Le due fotocamere incluse (8 e 2 megapixel, rispettivamente) non sono di certo uno dei punti di forza del dispositivo: dovremo invece cercarli nell’ampia durata della batteria (da ben 7300 mAh) e soprattutto nella S-Pen, da utilizzare come una normale stilo per tablet ma con funzioni del tutto inaspettate rispetto ad altri dispositivi.
Tradurre istantaneamente un testo e convertire un video in immagini animate sarà ancora più facile e veloce, e soprattutto senza necessità di toccare lo schermo.
Molto presto approderà sicuramente su Galaxy Tab A un update Android Nougat: dovremo però attendere l’arrivo europeo del dispositivo, previsto non appena in Corea si sarà diffuso il più possibile e avrà collezionato le review positive che senz’altro riuscirà a meritarsi.
Lascia un commento