Google apre finalmente le porte ad una nuova versione del suo browser di punta, Chrome, annunciando a tutti gli utenti iOS la possibilità di sperimentare la tanto attesa release beta con supporto per Touch 3D, il sistema di input che sta da qualche tempo facilitando di buon grado la vita a molti utenti dei device Apple.
Il nuovo Chrome per iOS (le piattaforme test supportate sono iPhone e iPad) permetterà inoltre a molti di noi di fare conoscenza con un’applicazione molto utile, TestFlight, piattaforma che permette alle app di essere avviate alla fase beta senza passare direttamente per l’App Store; una procedura che risulta interessante per gli sviluppatori che volessero annunciare i nuovi software, anche nel caso in cui non fossero non ancora completi.
Tramite TestFlight (scaricabile da App Store) possiamo provare Chrome semplicemente effettuando il download dalla pagina ufficiale del sito Google. E’ infatti sufficiente premere “Download Chrome Beta” per ottenere una mail di conferma, ed avviare successivamente il download dopo che TestFlight ci avrà notificato che l’attesa è andata a buon fine.
La funzionalità 3D e la sua comodità ci saranno evidenti già da subito: potremo selezionare l’icona della home di Chrome che ci darà il benvenuto premendola con più forza rispetto ad una semplice “tap” sullo schermo, per lanciare subito una nuova tab, lanciare una sessione di navigazione in incognito oppure avviare la ricerca vocale.
Dopo aver testato software nelle sue versioni per Android, Mac e Windows, Google arriva quindi ad offrire al grande popolo di Apple anche una versione personalizzata del suo browser di punta: nonostante il 3D Touch sia stato finora ottimizzato per poche applicazioni, la versione beta di Chrome sembra già essere fluida e rapida a rispondere agli input, nonostante i necessari miglioramenti ancora da apportare.
A qualche settimana dall’annuncio della visualizzazione multi-screen (grazie alla Split View per iPad Mini 4 e Air 2), Google Chrome si arricchisce già di una nuova funzione che lo rende apprezzabile da tutti i fan Apple.
Che possa essere la scelta definitiva di molti di noi, in ambito browser? Di certo Google farà del suo meglio per offrire un prodotto competitivo, quindi aspettiamoci altre sorprese nel prossimo update ufficiale.
Lascia un commento