I problemi che persistono su ogni sistema operativo esistente ormai sono in costante crescita, dopo aver visto come risolvere il problema dello spazio di archiviazione disponibile insufficiente su Android sappiamo anche come le soluzioni che vengono realizzate dagli utenti ogni giorno sui forum per cercare di andare incontro a tutti coloro che riscontrano i problemi durante il normale utilizzo dei propri dispositivi.
Il sistema Android, così come molti altri, non fa eccezione, e anche qui ci sono diversi problemi che per molti utenti potrebbero risultare parecchio ostici: uno fra questi è l’agognato errore durante l’analisi del pacchetto. Per tutti coloro che, almeno una volta, durante l’installazione di un’applicazione sul proprio smartphone o tablet Android, hanno riscontrato questo ostacolo, oggi vedremo come risolvere errore durante l’analisi del pacchetto.
Prima di tutto, cerchiamo di capire quando questo problema si presenta: di solito questa sfortunata schermata si presenta di solito quando l’utente cerca di installare un APK proveniente da sorgenti sconosciute e non da Google Play.
Come ben saprete, infatti, Google Play non è l’unico market esistente che permette di scaricare le applicazioni per il proprio dispositivo, ma ci sono anche molti altri siti internet o ancora dei market che permettono di effettuare il download di tutti gli strumenti necessari per ottenere il massimo dal proprio cellulare.
Molti di questi depositi di files però non sono legali e molto spesso contengono delle versioni complete di programmi che di solito per poter essere utilizzati al massimo con tutte le caratteristiche è necessario pagare con denaro reale, e quindi costituiscono materiale non approvato da Google.
Google sta cercando di arginare questo dilagante fenomeno di pirateria in tutti i modi possibili, cercando di oscurare sia i siti sorgente che ospitano tutti questi programmi che violano molte norme, e provando anche a bloccare queste applicazioni, impedendo il corretto funzionamento di quest’ultime sulla gran parte dei dispositivi Android.
Ecco come nasce quindi il problema errore durante l’analisi del pacchetto che sicuramente avrete visto sul vostro cellulare o su quello di un amico quando tentava di installare un programma non proveniente da Google Play.
La soluzione per “errore durante l’analisi del pacchetto” non è effettivamente ancora disponibile per tutti i cellulari, o meglio, non esiste un metodo corretto che permetta di “eludere” questa misura di sicurezza, poiché è radicata completamente all’interno del sistema operativo Android, ma esistono dei piccoli escamotage che vi permetteranno di poter mettere da parte per una determinata applicazione questa protezione elaborata e che non permette di installare diverse applicazioni sul proprio cellulare.
Vediamo qui sotto i due metodi che vi permetteranno quindi di risolvere temporaneamente questo fastidioso problema.
CAMBIO DI DISPOSITIVO
Attraverso l’esperienza accumulata nel tempo, abbiamo potuto analizzare, anche attraverso delle ricerche, che questo problema relativo all’analisi del pacchetto, non si presenta su tutti i cellulari con sistema operativo Android, anzi, possiamo affermare con certezza, che il problema si è presentato nella stragrande maggioranza dei casi soprattutto quando sul dispositivo in questione era montato le ultime release di Android, ovvero Jellybean e Kitkat.
Su tutti i dispositivi che invece girano con una versione Android precedente a quelle che abbiamo indicato poc’anzi il fenomeno che impedisce l’installazione di tutte le applicazioni sul cellulare è pressoché assente.
Se il vostro cellulare quindi è di ultima generazione e non permette il corretto funzionamento e l’installazione dei pacchetti che desiderate, provate a cambiare dispositivo se ne avete la possibilità, poiché su molti altri cellulari, non essendo completamente aggiornati sotto il profilo della sicurezza, permettono di poter eludere il problema dell’errore durante l’analisi del pacchetto che invece è presente su molti altri in questo momento.
Questo potrebbe essere indicato come il metodo più tradizionale e drastico per risolvere un problema del genere, ma sembra che sia disponibile anche un altro suggerimento che vi permetterà di non scervellarvi troppo dietro a questo ostacolo che si presenta solo su Android. Vediamo qui sotto nel prossimo paragrafo di che procedimento stiamo parlando.
RESET DI FABBRICA
Il procedimento di cui stavamo brevemente anticipando sopra è il cosiddetto reset di fabbrica; quest’opzione è presente su tutti i cellulari Android poiché è un sistema per formattare completamente il proprio smartphone o tablet nel caso in cui quest’ultimo sia saturo di applicazioni oppure presenti un gran numero di problemi che non è stato possibile risolvere singolarmente e quindi questa è stata l’unica soluzione efficiente.
Attraverso questa funzione infatti, proprio come presentato nella descrizione di questa funzione, avrete la possibilità di poter far tornare il vostro cellulare alle impostazioni originali di fabbrica, ovvero proprio come se il dispositivo fosse stato appena prodotto e acceso per la prima volta.
Questo piccolo sistema vi permetterà anche di poter risolvere temporaneamente il problema soggetto di tutto questo articolo, infatti provate prima ad installare l’applicazione che desiderate, se poi si presenta la fatidica scritta che non vi permette in nessun modo di poter progredire con l’installazione, allora potete solo effettuare il cosiddetto reset di fabbrica, facendo tornare così il dispositivo alle impostazioni di default.
Come si effettua il ripristino di fabbrica su tutti i cellulari Android? Molto semplice. Basta andare nelle impostazioni del proprio cellulare e successivamente andare nella sezione backup e ripristino e così selezionare l’opzione di cui stiamo parlando all’interno di questo paragrafo e il gioco è fatto.
Dopo aver completato il ripristino, potrete installare tranquillamente l’applicazione che precedentemente vi dava noie e vedrete che adesso filerà tutto liscio; l’unico effetto collaterale di questo metodo è il fatto che così facendo, perderete tutte le applicazioni, contatti e tutte le impostazioni personalizzate che avevate memorizzato precedentemente.
L’unico metodo per poter recuperare tutti i dati sensibili che avevate inserito prima di effettuare il ripristino, è quello di sincronizzare nuovamente il vostro account Gmail e che vi permetterà di riprendere tutti i numeri che avevate salvato in sincronia su questo account e lo stesso discorso vale anche per le applicazioni.
Entrambi i metodi presentati all’interno di questo articolo sono funzionanti e sono da utilizzare, date le conseguenze, solo in casi in cui l’applicazione che volete utilizzare è di primaria importanza; noi di Tecnoyouth non ci assumiamo alcun tipo di responsabilità per eventuali danni arrecati ai vostri dispositivi e l’utente decidendo di utilizzare questa guida si fa carico di tutte le responsabilità del caso.
Se conoscete qualche altro metodo che permette di risolvere questo problema che affligge molti non esitate a commentare e a dirci la vostra qui sotto attraverso un rapido commento.
Stefano Salari dice
ho lg q6 appena aggiornato alle patch di 1 gennaio 2019 .
adesso ho trovato un app wish istallata ma non presente sul telefono l ho disistallata e adesso mi da errore durante l analisi del pacchetto
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Stefano, hai qualche altra app installata che non hai installato tu personalmente?
Joseph dice
Ho appena acquistato il note 8. Ho configurato gmail. Ho scaricato una applicazione. Nel muovermi tra le applicazioni installate mi esce la schermata errore analisi del pacchetto.
Per eliminarlo cosa devo fare?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Joseph, che applicazione stai utilizzando per spostarti fra le app installate?
sax dice
Io ho 4.2.2 ma non mi funziona (parlo di ppokemon go) esce sempre errore durante l’analisi
Pascalone19 dice
Ciao, prova a scaricare il gioco direttamente dal Play Store oppure dal nostro articolo. Vedi se hai lo stesso problema.
Teresa Procopio dice
il telefono mi dà errore durante l’analisi del pacchetto solo quando devo fare una telefonata x il resto funziona
Pascalone19 dice
Ciao Teresa davvero molto strano !
Marcy 52 dice
io ho android 4.2.2 ma non mi va
Pascalone19 dice
Ciao non ti va cosa?
Noah dice
Anch’io l’ho resettato ma nn cambia nnt,mi da sempre l’errore e tutte le app sono disinstallate
Pascalone19 dice
Ciao hai fatto un reset ai dati di fabbrica e non hai risolto?
Stefano dice
Salve..ho resettato il telefono ma,alla fine del download mi appare sempre la stessa scritta(errore durante l’analisi )quello che non capisco è che sul telefono di mia figlia non ci sono problemi ed il telefono é uguale..saluti..
Pascalone19 dice
Ciao Stefano, quindi anche resettando il problema persiste? Sicuro che tutte le applicazioni sono andate cancellate?