Oggi torniamo a parlare della nuovissima MIUI ufficiale per l’LG Optimus Dual ( qui trovi la guida su come effettuare il Root per LG Optimus Dual su ROM V30A) che finalmente pian piano sta portando tutte le novità che sempre ci ha abituati sul primo Dual Core Android, ma sopratutto non si tratta di porting, ma bensì di una Rom del tutto ufficiale.
Abbiamo deciso di effettuare una videorecensione completa sulla MIUI per farvi capire di cosa è capace questa fantastica Rom, anche perché si sente sempre parlare della CyanogenMod (qui invece puoi trovare l’articolo dedicato alla CyanogenMod con Android 4.2.2 per Optimus Dual) e della MIUI, ma abbiamo sempre trattato di più la prima che quest’ultima.
Il team cinese prima di supportare in maniera ufficiale questo ottimo device ha indetto una specie di contest, che ha permesso a tutti gli utenti di votare il device che avrebbe avuto il supporto ufficiale a tale Rom e a quanto pare il vincitore è proprio il device di LG.
Ricordiamo che questa Rom piano piano sta integrando tutte le novità che il team cinese inserisce nei propri firmware, ma ancora si tratta di una Rom ibrida, che si basa sul lavoro effettuato dal team CyanogenMod, ottimizzato da un cuoco ovvero Pengus, per permettere l’avvio sul nuovo bootloader.
Pian piano verrà definitivamente mollato il codice CyanogenMod per poter integrare completamente tutto il codice sorgente MIUI che permetterà di avere un software completamente basato sul lavoro del team cinese.
Infine come succede per tutti i dispositivi ufficialmente supportati vedremo con cadenza settimanale il rilascio di un aggiornamento che permetterà pian piano di risolvere tutti i bug e ottimizzare il codice che nella settimana è stato testato dai vari utenti.
Nella videorecensione vedrete il funzionamento e la particolarità di tutta la Rom, come la mancanza del Drawer, come succede su iOS, avremo tutte le applicazioni nella Homescreen, dopo di che troveremo come applicazione dedicata alla fotocamera un porting di quella che troviamo sulla versione 4.0.4 rilasciata da LG.
Per fine mese è attesa l’ultima versione della MIUI che prenede il nome di V5, che è rappresentata da questa beta che trovate in video e che piano piano verrà ottimizzata, quindi bisognerà solamente attendere ancora un po’ e il tutto sarà completo.
Queste sono solo delle piccole anticipazioni ora vi lasciamo al video così potrete vedere con i vostri occhi di cosa stiamo parlando, buona visione:
Ma ora c’è la rom ufficiale? qualcuno l’ha provata? Funziona tutto? C’è modo di rendere tutto in italiano?
Io non sono esperto… ma sto cercando una rom perfettamente funzionante per il mio dual.
Se ci fosse mi piacerebbe anche sapere come installarla.
Grazie a tutti.
Ciao David, allora questa Rom è ancora in fase di sviluppo e per tradurla in italiano iniziano ad esserci i primi language pack, ma io personalmente ti consiglio di installare una CyanogenMod almeno vai sul sicuro, sul sito troverai diverse Rom, se hai qualche problema non esitare a chiedere.
Scusate vorrei una porre una domanda. Ad oggi non sono riuscito a trovare notizie sull’effettivo supporto ufficiale della rom miui su lg optimus dual e, mi chiedevo, dove e quando sarà possibile trovare questa rom ? Grazie.
Ciao Andrea allora, purtroppo le fonti sono cinesi, ma comunque ti posso dire che è stato fatto una specie di contest per vedere i device supportati ufficialmente e il Dual è stato premiato, per quanto riguarda una effettivamente Rom ufficiale esiste, ma è basata su un lavoro fatto da un cuoco, questa poi verrà abbandonata per lasciare posto a quella MIUI ufficiale che si può scaricare già dal sito MIUI in cinese logicamente!
ci sono aggiornamenti sulla miui stable? ancora niente? 🙁
Ciao per quanto riguarda la MIUI, ancora nulla perchè ci stanno ancora lavorando, ma a breve si avrà una Rom molto buona sia sotto il profilo prestazioni che batteria.
Dove è possibile trovare la ROM?
Sul sito diretto MIUI, troverai con un po’di difficoltà, visto che è cinese il Dual 🙂
Grazie mille!