Anche per Firefox OS, è arrivato il momento di scoprire un buon numero di assi nella manica in quanto a nuovi feature, che potrebbero significare per il sistema operativo di casa Mozilla un vantaggio importante su Windows 10 e iOS: la nuova versione (Firefox OS 3.0) incorporerà infatti il supporto alle app Android, come previsto nell’ambito del progetto Mozilla Ignite, che prevede di espandere l’uso del nuovo OS anche ai device di fascia elevata.
Alla base della scelta di Mozilla troviamo senza dubbio lo scarso impatto che in precedenza Firefox OS ha avuto tra le diverse community di utenti, che continuano a preferire Android e CyanogenMod come principali alternative basate su kernel open source.
Mozilla Ignite si applicherà per far sì che lo stesso successo sperimentato dal browser Firefox possa essere riprodotto anche su un sistema operativo, nonostante sconfiggere il predominio Google e Apple sia una sfida indubbiamente ardua.
Il nuovo Firefox OS 3.0 dovrà quindi dimostrarsi un OS impeccabile, munito di feature e supporto app più esteso possibile: per questo motivo ha già iniziato ad inglobare il codice necessario per eseguire le app Android, lasciando quindi OS 2.2. al suo corso, limitando gli update agli aggiornamenti di sicurezza, e proseguendo integrando i nuovi feature nella nuova release.
La roadmap di Mozilla contempla, quindi, la distribuzione delle versioni prototipo dell’OS a coloro che hanno smartphone e dispositivi dell’Internet of Things annessi, per sperimentare la compatibilità dell’OS con tutto ciò che ruota attorno al mondo open source.
Il concept alla base di Firefox OS, per quanto abbia avuto scarso successo finora, è sicuramente convincente e dotato di feature utili, tra cui le open web API e la presenza delle configurazioni HTML 5 più vicine agli standard adottati online a livello grafico, oltre all’integrazione con diversi runtime di successo come Gecko.
Mozilla è quindi piena di buoni propositi per migliorare l’user experience, pur sapendo che eseguire app Android richiede un discreto aumento delle capacità hardware dei device che installeranno Firefox 3.0.
Si può quindi dedurre che, assieme alla nuova versione dell’OS che si propone nientemeno che sfidare Apple e Big G, arriverà un nuovo smartphone fiammante personalizzato secondo le specifiche di Mozilla: quali saranno i suoi contenuti, e soprattutto le sue capacità, dal momento che dovranno rivelarsi capaci di tener testa a funzioni inedite Android-based?
Non ci rimane che seguire da vicino la roadmap di Mozilla, per avere al più presto informazioni sulle prime app Android che faranno parte del roster di lancio del nuovissimo OS, destinato a segnare una strada particolarmente originale nel mondo Firefox.
Lascia un commento