Firefox OS è un sistema operativo che vuole dare qualcosa di diverso a tutto ciò che già abbiamo imparato a conoscere con il tempo sia con Android che con iOS, sfruttando sopratutto la capacità di girare su device, che non hanno una grossa potenza a livello hardware.
Abbiamo visto in Italia il primo smartphone con questo sistema operativo ovvero l’Alcatel One Touch Fire, che ha permesso di dare un primo sguardo a ciò che permetterà di fare questo Firefox OS.
Non sappiamo ancora che tipologia di device verranno lanciati con questo particolare OS, ma per ora abbiamo la possibilità di testare alcune innovazioni del software, grazie ai vari cuochi, per la precisione un dev è riuscito ad effettuare un porting di Firefox OS per Nexus 5.
Purtroppo dobbiamo dire che essendo la prima release il tutto potrebbe sembrare poco agevole per chi è alle prime armi, sopratutto se pensiamo che il tutto dovrà essere ottimizzato, infatti vediamo il chagelog della Rom, per capire cosa funziona e cosa no:
Non funziona:
- DPI will be adjusted in the next release
- Signal/Network
- Bluetooth
- Camera
- WiFi
Come vedete le cose principali non funzionano alla perfezione, ma sappiamo che con il tempo vi sarà la possibilità di ottimizzare il codice e soprattutto permettere che il tutto funzioni alla perfezione.
Ancora una volta la gamma Nexus la vediamo come protagonista di porting alternativi, quindi non sempre Rom ottimizzate che vedono al centro Android, ma anche qualcosa di differente come Ubuntu Touch e Firefox OS.
Speriamo che il lavoro continui e che vengano risolti i bug o i problemi relativi al funzionamento delle parti principali di questa Rom, come sempre potete seguire tutti i risvolti di questo nuovo software, sul classico XDA, dove è stata creata una discussione apposita:
Fateci sapere cosa ne pensate e sopratutto se deciderete o meno di provare questo primo porting oppure se deciderete di attendere ancora un po’prima di provare la Rom.
Lascia un commento