Qualche giorno fa Apple ha tenuto il consueto eventi dedicato agli sviluppatori chiamato WWDC dove tra le varie novità che ha presentato, è stata mostrata una demo del nuovo iOS 9 che sarà disponibile da quest’autunno per iPhone, iPad e iPod Touch. Certo dopo aver visto il nuovo sistema operativo all’opera è davvero un peccato non poterlo già provare subito. Ma in realtà un modo c’è…
Durante l’evento tenutosi qualche giorno fa Apple ha presentato iOS 9, il nuovo sistema operativo che sarà supportato da iPhone 4S fino a iPhone 6 e 6 plus, da iPad 2 a iPad Air 2 e tutti i modelli di iPad mini.
Durante la stessa presentazione è stata rilasciata una versione beta per gli sviluppatori che permette di provare in anteprima alcune funzioni del nuovo sistema operativo.
Premessa
Prima di potervi spiegare la procedura per l’installazione della beta, è bene fare una premessa, soprattutto per chi non è esperto ed è la prima volta che effettua un’operazione del genere sul proprio dispositivo.
Quella che andrete ad installare non è la versione finale di iOS 9, ma la prima beta che Apple ha rilasciato. Nei mesi successivi verranno rilasciate ulteriori versioni per rendere la versione di prova ancora più stabile.
Essendo la prima beta al suo interno contiene problemi e bug vari; non lamentatevi se le applicazioni si bloccano in continuazione, la batteria del vostro iPhone dura molto poco o altre problematiche di questo genere, perché come vi ho spiegato, si tratta di una versione beta!
Inoltre è bene far sapere agli utenti che hanno l’iPhone con il Jailbreak che non potranno poi più tornare indietro, visto che attualmente l’ultima versione iOS 8.3 non è ancora stata sbloccata. Quindi pensateci molto bene prima di effettuare questa operazione.
Guida all’installazione di iOS 9 beta 1
- Come prima cosa bisogna procedere alla registrazione dell’UDID del vostro dispositivo. La versione di iOS 9 è stata rilasciata esclusivamente per gli sviluppatori. E’ quindi necessario registrare il vostro iPhone come un dispositivo di sviluppo. Per farlo basta cercare su internet “register UDID” e vedrete moltissimi siti che per pochi dollari vi registreranno il dispositivo.
- Assicuratevi di avere installata l’ultima versione di iTunes.
- Effettuate un backup del vostro dispositivo su iCloud o su iTunes. Per gli utenti con il Jailbreak è sconsigliato effettuare il backup.
- Aggiornare il vostro dispositivo all’ultima versione che attualmente è iOS 8.3 .
- Collegatevi a questo link e scaricate la versione di iOS 9 beta 1 per il vostro dispositivo. Ci vorrà da 30 minuti a 1 ora in base alla vostra connessione internet.
- Senza spegnere iPhone e dopo aver collegato il dispositivo al PC/Mac andate su iTunes ed aprite la pagina del dispositivo. Tenendo premuto il tasto alt, cliccate su “Ripristina” e selezionate la beta di iOS 9 che avete appena scaricato.
Attendete che la procedura sia completata e poi non vi rimarrà altro che godervi la vostra prima beta di iOS 9!
Lascia un commento