Nonostante la maggior parte dei dispositivi Android, siano essi smartphone o tablet, si dimostrino perfettamente compatibili con le app di videoscrittura, sono ancora numerosi gli utenti che per varie necessità potrebbero voler scansionare un foglio o documento cartaceo.
Ciò che non tutti sanno, in merito a questo, è che potenzialmente ogni dispositivo Android può essere rapidamente convertito in uno scanner di buona, se non ottima, qualità. Una delle principali app, tra l’altro del tutto gratuite, in grado di permetterci questo è ScanBot, disponibile su Google Play Store.
Il software in questione ha dimensioni contenute ed è estremamente intuitivo: ci permetterà di avviare ogni scansione con la semplice pressione di un tasto (riprodotto con un simbolo “+”), offrendoci nel contempo dei suggerimenti per una maggiore resa della scansione, grazie al riconoscimento implementato dei bordi del documento.
Avendo così la certezza di tenere il dispositivo alla distanza corretta per l’acquisizione, Scanbot provvederà inoltre ad adattare la luce ambientale presente alla migliore ripresa del foglio, nonostante sia bene porlo in ambienti sufficientemente scuri per ottenere inoltre una prospettiva adeguata.
A tal punto, Scanbot si concentrerà sull’acquisizione dell’immagine, procedura che avviene tale e quale ad un semplice scatto fotografico. Sono presenti, inoltre, alcune icone a fondo schermo, che si comportano come strumenti per rielaborare e ritoccare l’immagine acquisita, tra cui la possibilità di ruotarla, optare per una diversa combinazione cromatica ed impostare la cartella di sistema nella quale verranno memorizzate le scansioni acquisite.
Presente anche un’utile funzione di caricamento automatico tramite i principali servizi cloud (Google con il suo Drive, Dropbox, OneDrive, Evernote, il Cloud Drive Amazon e numerosi altri).
Nella versione PRO, ScanBot aggiunge inoltre l’indispensabile riconoscimento di caratteri OCR, necessaria nel caso in cui non volessimo ri-digitare un testo intero a partire da un cartaceo, bensì acquisirlo e ritrovarlo riprodotto in un’immagine, pronta da copiare ed incollare.
Scanbot rappresenta quindi una delle alternative più ovvie e a portata di touchscreen per ogni utente Android che voglia convertire rapidamente appunti, pagine di libri cartacei e quant’altro la fantasia suggerisca in un’immagine da rieditare ed elaborare successivamente, per aggiungere effetti o migliorarla secondo i propri gusti.
Un’app che vi consigliamo caldamente, dunque, che ancora difficilmente trova rivali su Google Play.
Lascia un commento