Negli ultimi giorni, i rumor che riguardano il nuovo progetto Nintendo NX, il gaming system della casa giapponese che sarà successore ufficiale di Wii U, sembrano essere particolarmente interessanti, soprattutto per quanto riguarda la prospettiva di una console del tutto priva di un lettore disco, che sostanzialmente significa per Nintendo l’abbandono dei supporti ottici fino a data da destinarsi, e probabilmente per sempre.
L’indiscrezione proviene da alcune immagini, trapelate online e relative ad un nuovo brevetto ufficiale della casa di Kyoto, che metterebbero in mostra una nuova console, alle quali sarebbe allegata una didascalia che spiegherebbe come il sistema sarebbe assolutamente di lettore ottico per poter eseguire software o giochi da questi supporti, in favore di un hard disk integrato che dovrebbe svolgere le sue funzioni di storage.
Si sono aperte quindi molte speculazioni nei confronti di questa console che potrebbe effettivamente essere digital-only, aperta esclusivamente al download di giochi e applicativi. Il concept del nuovo Nintendo NX, sebbene sia ancora distante dalla data d’uscita effettiva, si dimostra comunque sempre più votato all’interazione online e all’eliminazione del concetto di gioco memorizzato su un supporto esterno.
Non è comunque detto che la prossima fatica di Nintendo a livello hardware rimanga rigidamente legata a un solo HD; sembra infatti che verrà incluso uno slot per schede digitali simili a quelle già viste su 3DS e sulla sua variante più economica 2DS, per sopperire al problema relativo ai limiti di memoria.
I giudizi in merito alla nuova scelta di Nintendo non hanno tardato a farsi sentire, ed assieme al fronte dei fan entusiasti non manca ovviamente chi suggerirebbe ai designer di pensare almeno ad un ibrido, in cui i due aspetti tecnici riuniti (digital download + lettore ottico) possano effettivamente porre meno limiti alla console, che a quanto pare sarà incentrata, come già accaduto a Wii U, sulla “gamer experience” piuttosto che sulla potenza pura, in questo momento incarnata da Playstation 4 e Xbox One.
Per conoscere a fondo lo sviluppo di NX dovremo attendere le nuove scelte di Nintendo, dal momento che quest’ultima sembrerebbe intenzionata a ripercorrere la stessa strada di Wii U, che ha dimostrato di saper convincere il pubblico principalmente puntando sulle esclusive (Super Smash Bros., Splatoon, Mario Kart 8 ed altri brand originali della casa).
Il lancio della nuova console è previsto per il 2016, perciò aspettiamoci a breve nuove indiscrezioni che potrete come sempre leggere su queste pagine in attesa della data d’uscita ufficiale.
Lascia un commento