Facebook ha da sempre avuto in serbo una problematica particolare, che ha insinuato più di qualche dubbio nella mente degli utenti del social network, trattenendoli spesso dall’effettuare login su siti, blog e piattaforme con un evidente propensione all’accesso semplificato, che di norma avviene con un unico passaggio e sfruttando le stesse credenziali del proprio profilo.
Tutto ciò evita la creazione di account che vedrebbero concludere il loro ciclo di vita prematuramente, essendo stati creati per una veloce lettura o consultazione di un altro sito di condivisione, questo fatto accade al giorno d’oggi su moltissimi siti.
Tuttavia, i siti in questione, che mostrano il provvidenziale pulsante “Accedi con Facebook” o analoghi, non hanno mai goduto di molta fiducia, in quanto le API alla base della trasmissione delle credenziali non sono spesso controllabili, nei comportamenti, da parte degli utenti.
Il dubbio diventa poi lecito, perché confermato dalla richiesta esplicita del proprio consenso alla trasmissione di lista dei contatti, nome profilo, compleanno, “mi piace” cliccati ed interessi, ricostituendo quindi una sorta di database relativo all’utente e molto spesso noi siamo molto diffidenti su questa tipologia di approccio.
Si profila quindi il possibile riutilizzo dei dati forniti, anche sfruttando un login senza credenziali, ma per tamponare, quindi, questa “fuga di notizie”, il network di Zuckerberg ha in progetto di inserire un pulsante di “Login Anonimo”, che a detta degli sviluppatori non trasmetterà alcun dato personale facilmente identificabile dal servizio di authoring installato presso il sito a cui vogliamo accedere.
Sarà quindi sufficiente sfruttare questo grigio e nuovo pulsante per provare tutti i servizi online che desideriamo, e a quanto pare sarà destinato a risollevare le sorti degli utenti che finora non hanno sperimentato il login tramite Facebook, per il giustificato timore di vedere i propri dati incanalati verso destinazioni sconosciute, aumentando così la fiducia degli iscritti.
Aspettiamo fiduciosi notizie a riguardo rispetto a questo nuovo e particolare fattore, che propone ancora una volta il social dal colore blu verso gli utenti e di certo ad essi farà molto piacere questo piccolo pensiero.
Lascia un commento