Una funzionalità da tempo attesa, che dimostra come il network di Mark Zuckerberg non abbia intenzione di piegarsi al predominio di Skype e vari altri “avversari”, sta per approdare sulla popolare app Facebook Messenger: il servizio di instant messaging si arricchirà a breve, anche in Italia, della funzione videochiamata, sostanzialmente simile ad un Hangout del sempreverde rivale Google.
La nota app per messaggistica permetterà infatti videoconferenze a distanza ovunque ci si trovi, con la semplice pressione di un pulsante. La funzionalità non è ancora stata estesa ad ogni paese in cui viene utilizzato Facebook; tuttavia è stato chiarito che a breve la nuova opzione approderà anche nella versione italiana del social network.
Diversa cosa vale, invece, per altri paesi europei: Francia, Irlanda, Belgio, Regno Unito, Danimarca, Portogallo e altri possono utilizzare Messenger con l’update videochiamata già a partire da qualche ora, e già a migliaia hanno approfittato del nuovo servizio per videochiamare i propri contatti in ogni parte del mondo.
Gli utenti del nuovo Facebook Messenger potranno avviare le chiamate in maniera del tutto indipendente dall’OS in uso sul terminale: non ci saranno quindi particolari conflitti nel caso in cui un utente iOS contattasse un dispositivo Android, o Windows Phone, e naturalmente viceversa. Si tratta quindi di un particolare segnale di allerta agli utenti di altre applicazioni per videochiamate e instant messaging, tra cui i molti possessori di device Apple che da anni amano utilizzare FaceTime, applicazione di videotelefonia che continua ad essere particolarmente apprezzata da utenti Mac e iOS.
L’app Facebook Messenger sembra quindi far convergere sempre più aspetti interattivi, dalla chat testuale alla chiamata video: di certo ci si può domandare a quale prossimo update l’app finirà per sostituirsi in tutto e per tutto alle altre alternative di messaggistica più amate.
Attendiamo quindi l’arrivo del feature videochiamata anche sulle nostre versioni di Facebook Messenger, in modo da poterlo recensire sempre su queste pagine: restate sintonizzati per i prossimi aggiornamenti ancora in corso.
Lascia un commento