Giorni di instabilità generale per Playstation Network, che assieme al Sony Entertainment Network sembra vacillare a causa delle conseguenze di un diffuso e generalizzato attacco DDoS da parte del gruppo cracker LizardSquad, che hanno rivendicato la paternità dell’azione tramite il loro profilo Twitter.
Le cause del gesto sono riconducibili ad un’azione di natura dimostrativa di LizardSquad, allo scopo di far notare agli utenti che Sony dovrebbe mostrare più impegno nello studio della protezione degli account PSN premium dagli attacchi DDoS e simili.
Ad un solo giorno dall”attacco, Sony ha comunque riportato la situazione alla normalità, tuttavia mantenendo discontinuità e malcontento degli utenti nel servizio.
L’obiettivo del gruppo cracker è tuttavia rimasto concentrato nei confronti dei network, apparentemente senza metter mano alle credenziali ed ai dati personali degli utenti.
LizardSquad, comunque, sembra avere inoltre interferito con alcune personalità legate al mondo Sony, annunciando con un ulteriore tweet che uno degli aerei che avrebbe trasportato John Smedley (principale di Sony Online Entertainment) in realtà caricasse un ordigno a bordo.
Il network Playstation, pur essendo operativo per tutti i videogiocatori, ha dunque posticipato la manutenzione online, prevista appunto per il 25 Agosto.
Nel frattempo, per quanto riguarda il dirottamento di Smedley, la FBI è alla ricerca di prove e testimonianze in grado di fare luce sulle attività di LizardSquad, che sembrano non limitarsi alla semplice intrusione in network pubblici.
Nel frattempo, alcune piattaforme di gaming quali Battle.net, di Blizzard, sono state allo stesso modo al centro di alcuni malfunzionamenti, che tuttavia non sono stati rivendicati dal gruppo tramite i loro canali conosciuti.
I videogiocatori iscritti al PSN possono dunque riaccedere al servizio; tuttavia ci auguriamo che il network Sony adotti contromisure ben più efficaci, considerando quanto spesso sia al centro di numerose critiche sulla sicurezza degli utenti.
E a voi è tornato a funzionare perfettamente il PlayStation Network?
Lascia un commento