Torniamo a parlare di attacchi hacker, questa volta sotto il mirino troviamo ormai il classico PSN offline, ma questa volta trova compagnia anche nel servizio online di Microsoft, parliamo di Xbox Live offline anch’esso, cerchiamo di scoprire quali sono le cause e le motivazioni.
Dobbiamo certamente dire che questi attacchi si stanno prolungando da giorni, provocando disservizi in tutto il mondo e quindi arrecando un enorme danno ai due colossi, visto che vendono attaccarsi i propri servizi online proprio nei giorni delle vacanze natalizie.
Nelle ultime settimane l’FBI è riuscita ad arrestare diversi componenti del gruppo hacker che prende il nome di Lizard Squad, che se vi ricordate è stato fra i primi qualche mese fa ad attaccare il PSN, rendendolo inutilizzabile.
Tuttavia non è servito a nulla, visto che sono riusciti ancora una volta a mettere in ginocchio i server Sony, ma questa volta si sono prodigati anche nell’abbattimento di quelli Microsoft, creando davvero uno scompiglio generale fra tutti gli utenti.
Diciamo che questo dovrebbe essere proprio la vendetta premeditata da qualche tempo, precisamente subito dopo che il gruppo ha visto i primi arresti, ha confermato il fatto che avrebbero bombardato i server che gestiscono tutto il traffico del PlayStation Network e dell’Xbox Live e possiamo dire che ci sono riusciti in pieno.
Tuttavia abbiamo visto che questa problematica è durata fino alla notte di Natale, dove non era ancora possibile appunto ad accedere ai due noti servizi online, avendo ancora diversi problemi sopratutto con la sincronizzazione.
Proprio nella giornata appena passata ovvero quella di Santo Stefano, tuttavia molti utenti stanno ancora riscontrando dei malfunzionamenti, noi stessi stiamo provando da diversi minuti e a quanto pare non vi è ancora nulla da fare il PSN risulta ancora compromesso.
Sicuramente con il tempo verrà tutto risolto, anche perchè le ultime notizie confermano il fatto, che il famoso team hacker Lizard Squad ha deciso di porre fino all’attacco, grazie al creatore del sito Mega, visto che gli ha regalato dei voucher per Mega, permettendo quindi di giungere ad un compromesso.
Speriamo che verrà risolto il tutto in maniera molto rapida, anche perchè sia Sony che Microsoft, sanno benissimo che in questo periodo tantissime persone ne approfittano per farsi una bella partita online, quindi in un certo senso il colpo degli hacker è stato davvero un attacco che ha causato davvero molti danni.
Lascia un commento