Quest’anno abbiamo visto come la casa produttrice più conosciuta nel mondo del sistema operativo Android, come avrete ben capito, stiamo parlando di Samsung, la quale ha dato il via al nuovo standard di CPU per device top di gamma, ovvero 8 core.
Di certo abbiamo constatato che la soluzione di Samsung utilizzata nel Exynos 5 Octa, non sia una vera e propria innovazione, infatti in questo caso si parla si di 8 core, ma che non sono in grado di funzionare simultaneamente.
Tuttavia le aziende come ben sappiamo non stanno a guardate e LG, secondo alcuni rumors, sta pensando per il suo prossimo top di gamma, di utilizzare un processore che potrà competere ad essere il migliore sulla carta.
Questa CPU a quanto pare avrà ben 8 core, ma diversamente da ciò che accade con l’Exynos 5 Octa, esso avrà tutti i core funzionanti e il nome in codice trapelato in rete è “Odin”, questa sarà una soluzione completamente diversa da quella adottata dall’altra casa coreana, visto il funzionamento contemporaneo di tutti i core a disposizione.
Andiamo, però più nel profondo e scopriamo effettivamente come sarà costruita questa CPU Odin, partendo subito a parlare delle architetture che verranno utilizzate, infatti in questo campo non si discosta molto dall’operato di Samsung perché avremo sia l’architettura big.Little con i suoi quattro core Cortex A15, che avranno la capacità di operare fino a 2 Ghz, mentre ce ne saranno altri quattro i quali saranno dotati di architettura Corte A7 e di cui per ora non si consce la frequenza operativa.
A quanto pare poi il processore sarà prodotto da TSMC, che si preoccuperà quindi di affinare il prodotto e di ridurre al minimo le richieste energetiche, ma massimizzando le prestazioni.
I rumors poi confermano che il nuovo Optimus G2 con questo nuovissimo processore si intravederanno nel vicino Q3 2013, subito dopo l’estate dove vedremo non solo questo top di gamma, ma molti altri e con tantissima varietà di processori e specifiche.
Non resta che attendere ancora per scoprire quale sarà il miglior processore nel mondo Android, ma sopratutto se queste voci di corridoio siano fondate oppure verrà tutto smentito presentando questo nuovo Optimus G2 con un processore totalmente diverso, solo il tempo ce lo dirà.
Via
Lascia un commento