Dopo tante ore passate a provare il nuovo LG Nexus 4, eccoci qui a parlarne, per scoprire tutto ciò che riguarda questo device dalle specifiche tecniche alle varie particolarità del software.
Cercheremo infatti quest’oggi di coprire tutti i vostri dubbi con alcune risposte che vi permetteranno di conoscere meglio il Nexus 4 e completando il tutto con la nostra videorecensione completa dello smartphone.
Ti anticipo che abbiamo da poco scritto una guida su come fare il root e lo sblocco bootloader su Nexus 4.
Iniziamo con la recensione del Google Nexus 4.
DESIGN E DISPLAY NEXUS 4
La prima cosa che colpisce all’occhio è la particolarità che ha il device, ovvero abbiamo sia nella parte anteriore che posteriore il vetro, se per il display la cosa è naturale ormai, almeno per i device top di gamma, perché ricordiamo che in alcuni casi viene utilizzata la plastica, qui troviamo questo ottimo materiale anche nel retro.
Appunto la parte posteriore è la particolarità del device, infatti oltre ad avere un materiale più pregiato del solito, abbiamo a disposizione anche una cosa unica nel suo genere, ovvero un motivo, composto da tanti piccoli quadrati che vengono mostrati solamente in controluce.
Oltre a questo la cosa che ci ha colpiti è il minimo spessore dedicato ai bordi del display, che permettono di avere uno schermo amplio quasi quanto tutto il telefono e la cosa è molto buona, senza però dimenticare anche il led luminoso che abbiamo a disposizione in basso sotto il display, il quale però non è colorato, ma si alterna tra l’essere spento ed una colorazione bianca.
Purtroppo anche qui l’altoparlante è stato messo in una posizione abbastanza scomoda ovvero nella parte retrostante, questo come succede per tutti i dispositivi che utilizzano questo metodo, ad un abbassamento del volume una volta che appoggiamo lo smartphone su un piano, anche se in questo caso la riduzione è minima.
NEXUS 4 SCHEDA TECNICA E SISTEMA OPERATIVO
Delle specifiche tecniche si è sentito molto parlare, ma essendo questa una recensione completa è giusto ribadire il tutto e quindi anche in questo caso, ma sopratutto approfondiremo sia le particolarità riguardanti l’hardware che quelle che compongono il software.
Iniziamo ricordando che il Nexus 4 è animato da un processore quad core molto potente, stiamo parlando del famoso Snapdragon S4 Pro, il quale ha una frequenza per core pari a 1.5 Ghz.
Da non dimenticare che la parte grafica è assegnata ad un’ottima GPU, che si trova all’interno del SoC, la quale prende il nome di Adreno 320, la quale è una delle migliori soluzioni ad oggi disponibili sul mercato.
Il quantitativo di RAM è pari a 2 Gb e questo permette di utilizzare a pieno tutta la potenza del processore e sopratutto di non ridurre le capacità del multitasking, che in questo caso non ha limiti.
Purtroppo come in ogni Nexus, non abbiamo la possibilità di montare una scheda SD esterna e quindi aumentare considerevolmente la memoria del device, ma abbiamo due tagli di memoria, ovvero sia da 8 Gb che da 16 Gb.
Il display invece p una delle cose che ci ha colpiti di più sia per quanto riguarda la bellezza sia per quanto riguarda la qualità, infatti parliamo di un 4.7 pollici con una risoluzione HD, ovvero di 1280 x 720 pixel e una densità di pixel pari a 320 ppi, la tecnologia adoperata per lo schermo è IPS accoppiata al Gorilla Glass 2 che permette una resistenza ottima contro gli urti.
Il modulo che gestisce le connessioni dati, è sbloccato in tutto il mondo e sopratutto a quanto pare esso permette di avere la connettività LTE, che è stata bloccata da Google con l’aggiornamento ad Android 4.2.2.
Parlando ora del sistema operativo, come abbiamo accennato poco fa, abbiamo a disposizione l’ultima versione di Android Jelly Bean che porta la numerazione 4.2.2, la quale permette al device di funzionare al massimo delle sue potenzialità.
Oltre a questo il kernel a disposizione porta con se la numerazione 3.4 ed esso permette di avere un’ottima stabilità senza dimenticare anche la durata della batteria con delle ottime prestazioni, infatti l’accoppiata di questo kernel con l’ultima versione di Android mostra una fluidità e sopratutto delle prestazioni davvero impressionanti, non permettendo di avere neanche un lag durante l’uso dello smartphone.
La batteria purtroppo non è removibile, ma comunque presenta davvero un buon amperaggio, infatti abbiamo a disposizione circa 2100 mAh, che permettono di avere, come detto prima un’ottima autonomia e arrivare in alcuni casi anche ad un giorno e mezzo o due.
MULTIMEDIALITÀ
Eccoci qui in un campo che interessa a molti, stiamo parlando che campo multimediale dove avremo la possibilità di vedere che tipo di sensore abbiamo a disposizione per effettuare foto e video e sopratutto vedremo qualche video fatto direttamente con il Nexus 4, che vi farà capire al meglio come si comporta in queste circostanze.
Per prima cosa dobbiamo ricordare che il Nexus 4 ha a disposizione un sensore da ben 8 Mpx, con autofocus e Flash Led, il quale ci permette di fare delle ottime foto anche in un luogo di luce molto scarsa con una buona qualità.
Passiamo ora a vedere una foto panoramica effettuata con l’ultimo Nexus ideato da Google e LG:
Invece qui sotto potrete ammirare una foto molto particolare fatta con la nuova funzione ideata sempre da Big G che prende il nome di Photosphere, non potrete ammirarla in tutta la sua bellezza visto che comunque essa dovrebbe vedersi a 360 gradi, ma qui non potete godere di questa funzionalità:
Passiamo ora a vedere invece come gira i video a 1080p:
Qui sotto invece abbiamo scattato due foto una con l’HDR, ed un’altra senza per vedere la differenza, dobbiamo ricordare che questa foto sono state fatte in condizioni di luce non ottimali, ecco a voi:
NEXUS 4 RECENSIONE IN VIDEO
Questa sezione non dobbiamo presentarla, visto che comunque parlerà da sola, infatti includerà come sempre la nostra videorecensione completa del device, dove potrete finalmente vedere in azione il nuovo smartphone Nexus, che sopprimerà tutti gli ultimi dubbi che vi sono rimasti, buona visione:
PREZZO LG NEXUS 4
Purtroppo questa è un sezione delicata anche perché non ci possiamo sbilanciare troppo, in Italia come ben saprete il device in questione non sarà venduto e quindi bisognerà fidarsi di siti online per poter acquistare lo smartphone.
Di solito il prezzo di questi siti si distaccano di poco dal prezzo che Google ha fissato sul Play Store, che ricordiamo si aggira su i 299$ per la versione da 8 Gb mentre per quella da 16 Gb si parla di circa 349$.
Quest prezzi logicamente sono quelli che troviamo come detto prima sullo Store di Google e non possiamo purtroppo fare il confronto con questi qui in Italia, su alcuni siti la versione da 16 Gb si trova a circa 400 €.
CONCLUSIONI
In definitiva siamo rimasti davvero molto soddisfatti del Nexus 4, la potenza non manca e di certo tutto il sistema è davvero molto reattivo, questo è frutto dell’ottimo hardware e dell’ottimizzazione software che viene fatta direttamente da Big G in persona, poi per certo abbiamo infinite modalità di modding.
Se non fosse il fatto che lo smartphone non fosse venduto in Italia, lo consiglieremmo ad occhi chiusi visto davvero l’ottimo rapporto fra prezzo e prestazioni, a cui nessun device sul mercato riesce a tenergli testa su questo campo.
L’unica cosa che non ci è piaciuta è comunque il fatto che la batteria non può essere removibile, una piccola pecca che però può anche essere capita, la quale non influisce minimamente sull’utilizzo del device.
Questo è quanto abbiamo cercato di racchiudere tutti i punti fondamentali cercando anche di dare un nostro giudizio, ma rimanendo oggettivi, per ora è tutto per qualsiasi dubbio problema o piccole curiosità siamo lieti di rispondervi senza problemi.
Simone dice
non so, a me continua a dare problemi in apertura, mi viene un cerchitto di attesa su sfondo bianco che dura anche 20 secondi…
boh…
Pasquale Mastromattei dice
Hai provato con qualche altro tipo di client di messaggistica?
Simone dice
Grazie per la risposta.
Ma anche quelle con allegati?
Forse c’è qualche impostazioen che mi sono perso.
A me ci mette anche 15/20 secondi per aprire una mail…
Pasquale Mastromattei dice
No Simone noi non abbiamo modificato nessuna impostazione e funziona tutto benissimo anche quelle con allegati 🙂
simone dice
ciao,
io lo trovo lento nell’apertura delle mail, mi sapresti dire qualcosa in merito?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Simone per quanto riguarda l’apertura delle email nel nostro caso funziona benissimo.
Davide dice
ciao scusa ma come mai le foto panoramiche me le fa piccole? come facci per avere una risoluzione maggiore?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Davide purtroppo le foto panoramiche vengono così non è colpa del device, puoi provare a ridurre, se vuoi il campo dedicato alla fotografia e vedrai che saranno più grandi 🙂