E’ di qualche giorno fa l’effettiva certezza che Samsung sia all’opera su un nuovo smartphone a doppio display, dopo una lunga serie di rimandi e promesse di dare un degno successore a Project Zero, il code-name con cui in origine era conosciuto Samsung Galaxy S6.
La casa coreana ha infatti confermato che i futuri dispositivi della gamma Galaxy Note potrebbero incorporare il dual screen come feature principale e in grado di generare interesse intorno al nuovo smartphone, a cui se ne sommerebbero altri in grado di enfatizzare l’importanza delle gesture, sia digitali che svolte con una stilo del tutto nuova integrata al device.
Possiamo quindi constatare come Samsung stia facendo di tutto per garantirsi un vantaggio competitivo in merito alla creatività infusa nel design dei futuri Note, per combattere Apple “a mano armata”: sono infatti molti gli utenti che si sono lamentati di un fattore di forma sempre troppo simile in ogni generazione per quanto riguarda gli smartphone della gamma Galaxy, che solo con Galaxy S6 Edge hanno conosciuto almeno un parziale rinnovamento.
Il nuovo Galaxy Note, noto ad ora come Project Valley, potrebbe quindi essere un “foldable smartphone”, un pieghevole con caratteristiche tipiche dei phablet, sia a livello funzionale che estetico: il dispositivo diventerà, secondo le intenzioni di Samsung, un vero e proprio “blocco note” virtuale che potrà essere ripiegato a discrezione dell’utente, prestandosi molto efficacemente al disegno, alla scrittura o esercizi di creatività.
Al momento, secondo questo concept, il passaggio tra schermi avverrebbe tramite gesture effettuate con lo stilo o le dita: per questo motivo dovrà essere ridefinito il funzionamento del sensore di prossimità incorporato, così come l’attivazione di un campo magnetico variabile al passaggio della nuova stilo per tablet firmata Samsung.
Quest’ultima avrebbe inoltre il nome di “Camera Pen“, e dal nome sembrerebbe essere proprio quello che suggerisce: uno stilo con corpo fotocamera integrato, che permette di scattare immagini e registrare filmati con la pressione di pulsanti virtuali e fisici sui dispositivi.
Farà inoltre piacere, agli amanti dell’editing digitale, che con Camera Pen sarà possibile scansionare ebook e immagini alla ricerca di testo da leggere e convertire grazie alle feature OCR di questo nuovo sorprendente add-on ad un device già di qualità elevata.
Project Valley sembra quindi essere un considerevole concept che nasconde un phablet dalle ambizioni pari, se non superiori, a quelle di Galaxy S6 Edge: per conoscere le future specifiche tecniche a livello hardware, seguiteci per scoprirle in anteprima non appena Samsung stessa le renderà disponibili.
Lascia un commento