Opera Software, come sempre una delle realtà norvegesi più capaci nel mondo del software dedicato ai browser, ha finalmente annunciato l’ultima versione di Opera Mini per Android (il quale è uno dei migliori browser Android) con interessanti update che sembrano proprio studiati per funzionare al meglio con Opera Max, l’app gratuita che ci offre una compressione dati di ottimo livello nel caso utilizzassimo una tariffa dati per navigare online.
Opera Mini per Android si focalizzerà principalmente su due aspetti: la semplificazione della ricerca delle pagine di nostro interesse e un piccolo quanto utile download manager in grado di rendere ancora più stabile e veloce la versione portatile di uno dei browser più apprezzati al mondo.
È stata infatti estesa parte della tecnologia già utilizzata sulla versione desktop, per apprezzare un sensibile risparmio dati assieme a una gestione dei file scaricati in maniera più coerente.
Questo nuovo approccio è reso possibile dall’impostazione di un download rapido, da effettuare tramite connessione dati (nel caso di file di testo di piccole dimensioni, pagine HTML oppure altri contenuti simili) oppure dall’attivazione del download tramite Wi-Fi, con la possibilità di gestire più slot per scaricare più file contemporaneamente senza alcuna interferenza.
I cosiddetti “Concurrent Downloads” (download simultanei) possono essere impostati anche ad una cifra illimitata, tuttavia per non sovraccaricare il device sarà sempre meglio mantenersi entro il limite di 5 proposto dal nuovo slide di Opera Mini.
Il download può naturalmente proseguire in background e non compariranno fastidiosi pop up che renderebbero difficoltosa la navigazione.
Buone notizie anche per chi è solito affidarsi all’autocompletamento automatico del browser oppure a keyword molto popolari per trovare subito i contenuti di cui ha bisogno: il nuovo Opera per Android è in grado di filtrare i contenuti richiesti dall’utente utilizzando una barra di ricerca supplementare, ispirata alla search bar di Google
Sarà suddivisa in categorie (immagini, web, notizie, video e shopping) e aiuterà nella ricerca più puntuale di parole chiave e fonti pù vicine ai nostri interessi.
Opera Mini per Android sembra così dare parecchio filo da torcere all’ultimo Firefox, che domina ancora le classifiche di download su Play Store per via della sua ricerca intelligente, la sincronizzazione puntuale e la velocità: la software house sta infatti dando il massimo per offrirci un browser in grado di contenere al massimo il consumo dati, ed è quello che ogni heavy user di smartphone e tablet in fondo cerca.
Aspettiamo quindi ulteriori novità che verranno rivelate per la prossima versione: come sempre troverete i dettagli ufficiali sulle nostre pagine, seguiteci per tutti gli update futuri su Opera Mini.
Lascia un commento