Ci sono diversi errori che possiamo incontrare nell’utilizzo del nostro device Android, tuttavia noi abbiamo cercato di riuscire a trovare sempre le migliori soluzioni ed oggi ci concentreremo proprio su un errore che in molti conosceranno, ovvero quello dedicato all’avviso errore fotocamera su Android.
Prima di addentrarci nell’argomento e vedere effettivamente come risolvere questo fastidioso problema è giusto ricordarvi che abbiamo già visto come liberare RAM su Android e soprattutto come risolvere il problema dello spazio insufficiente sul dispositivo, due problemi che una volta risolti, vi aiuteranno ad avere una migliore gestione del vostro device.
Detto questo, in molti ad oggi utilizzano la fotocamera sul proprio smartphone o tablet, tuttavia dopo qualche aggiornamento ad un software più aggiornato, è possibile che vi siano dei problemi in quest’ultimo, quindi potrete riscontrare proprio l’avviso errore fotocamera su Android.
Questo errore non ci permetterà di effettuare foto, credo diversi disagi, sopratutto se dobbiamo immortalare immediatamente un soggetto.
COME RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?
Vediamo ora come possiamo giungere alla risoluzione di questo problema, che in molti hanno riscontrato su device Samsung, tuttavia è giusto dire che altri prodotti non sono esenti da questo problema.
Abbiamo tre metodi per poter risolvere errore fotocamera su Android, di cui il terzo è da utilizzare proprio se il problema persiste e non hanno funzionato gli altri e due, che sono i primi da provare.
- Il primo metodo è quello più efficace e sopratutto quello che possiamo anche definire il più rapido, visto che dovremmo solamente riavviare il device, qualunque esso sia, dopo il riavvio non dovremmo avere più nessuna tipologia di problema per un certo periodo di tempo.
- Il secondo metodo è più drastico, ma certamente risolverà il problema, nel caso in cui avete effettuato un aggiornamento e sopratutto, se il primo metodo non ha funzionato, si tratta di effettuare un ripristino ai dati di fabbrica, il che vuol dire formattare il telefono, perderete tutti i dati, ma questa dovrebbe essere una delle risoluzioni definitive nel caso il problema sia a livello software.
- Ultima soluzione che è quella definitiva, il problema potrebbe essere a livello hardware quindi ci sia un vero e proprio malfunzionamento della fotocamera, quindi dovrete mandare il vostro device in assistenza, qui di certo risolveranno il problema, sostituendo il pezzo difettoso.
CONCLUSIONI
Sappiamo che questo problema è davvero fastidioso come quello che abbiamo visto dovuto al problema analisi del pacchetto Android, tutti errori che con un po’ di pazienza e con i giusti metodi si possono risolvere in pochi passaggi.
Anche voi avete riscontrato questi problemi e come li avete risolti? Con i nostri aiuti oppure avete utilizzato qualche altro metodo? Se è così potrete farcelo sapere nei commenti, così che potremmo aggiungerli al nostro articolo dedicato.
Se invece non avete capito qualcosa o avete qualche problema con la nostra guida, potrete farcelo sempre sapere nel box qui sotto, così che appena potremmo, risponderemo ad ogni vostro quesito.
Erika dice
Ciao sono Erika la mia fotocamera non mi funziona cosa faccio
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Erika, che problema ha la fotocamera dello smartphone?
Daniela dice
Aiuto che faccio non funziona più l’app della fotocamera, appare “ERRORE FOTOCAMERA” ho svuotato la memoria, ho spento e rispento il mio Samsung, ma niente. Help me!!!
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Daniela, il tuo smartphone è caduto?
Mirko Nobile dice
Ho ordinato una fotocamera nuova per s7 edge su ebay ma non funziona mi dice errore fotocamera e non mi fa funzionare neanche la fotocamera interna l’ho rispedita e me ne hanno mandata un’altra ma mi da lo stesso problema cosa può essere. Ho provato anche a testarlo con i codici *#0*# e non funziona. Aspetto risposte.
Pascalone19 dice
Ciao Mirko, sei sicuro che la fotocamera per S7 Edge che hai ordinato è stata montata correttamente? Inoltre sei sicuro che sia originale e compatibile con il tuo dispositivo?
Pascalone19 dice
Ciao da quello che descrivi, sicuramente si è rotto qualcosa all’interno del telefono, che riguarda la fotocamera, purtroppo non puoi farci molto, devi solo portarlo in un negozio di fiducia e farlo riparare.
Mihaela Lisnic dice
Oggi ho fatto cadere per sbaglio il mio Samsung Galaxy j3 ma non gravemente .
Ho detto a mia madre non è successo nulla ,infatti dopo di che ho fatto delle foto insieme a lei.
Quando sono arrivata a casa per farmi dei video mi dice avviso: errore fotocamera
AIUTATEMI COSA DEVO FARE?
GRAZIE!
Stefano De Paoli dice
Ciao a tutti,
Oggi mi è caduto il mio S6 edge. Quando provo ad aprire la fotocamera mi dice errore. Se entro da Whats app riesco a scattare la foto ma nn il “selfie”. A me del selfie interessa ben poco , però ora nn riesco più a impostare la fotocamera normale perché appena apro la camera è rimasto salvata l’impostazione selfie e mi esce l’icona che mi dice dell’errore. Ho già provato a spegnerlo e rinviarlo.
QUALCUNO PUÒ AIUTARMI PER FAVORE? Oltretutto mi trovo in Australia.
Grazie ragazzi
Pascalone19 dice
Ciao Stefano, purtroppo da quello che dici, penso che la fotocamera sia andata. Tuttavia per ovviare il problema, installa un’ app per la fotocamera dal Play Store, anche quella di Google ufficiale. Dovrebbe essere settata la fotocamera posteriore come principale. Così puoi ovviare il problema.
giorgio dice
Ciao Stefano, ho lo stesso problema anche io! Sei riuscito a risolverlo?
Pascalone19 dice
Ciao Lorenzo, se la fotocamera non funziona più, dopo aver effettuato anche un reset alle impostazioni di fabbrica. Potrebbe essere un’problema a livello hardware.
Lorenzo Fonti dice
Ok grazie mille?
Lorenzo Fonti dice
Ciao ho provato a riavviare e a ripristinare ma non so perché nonostante gli account, i contatti e il resto sia stato eliminato, non sono riuscito a eliminare i file. La fotocamera quindi non va ancora.
Questo è causato dal ripristino non eseguito correttamente o a causa di un problema di hardware?
Grazie!
jack_1717 dice
problema avuto con galaxy tab4…
dopo essere andati nel panico momentaneo abbiamo semplicemente risolto riavviando…
grazie mille…
😉
BreDoF dice
Ma cosa è il device?
Pascalone19 dice
Ciao semplicemente o il tablet o lo smartphone.