La memoria sui vari smartphone Android è sempre un punto focale al giorno d’oggi, infatti tantissimi richiedono la possibilità di capire come spostare applicazioni Android su scheda SD per poter avere più memoria libera e a disposizione. Spostare app su SD non è molto difficile sopratutto su Android, visto le molteplici applicazioni che abbiamo a disposizione.
La soluzione migliore che tantissimi consigliano è ovviamente cancellare le app che non utilizziamo, così che potremo liberare spazio su smartphone Android, ma abbiamo a disposizione un’altra soluzione che è quella descritta oggi, ovvero spostare le app su SD così da poter liberare spazio.
Ovviamente avere a disposizione una buona scheda SD con ottima velocità di scrittura e lettura, permetterà alle applicazioni che sposteremo sulla memoria esterna di poter godere di una buona velocità di esecuzione, questa è una piccola prerogativa da mantenere a mente quando andiamo ad acquistare una nuova scheda di memoria esterna.
Procedura Standard
Per poter spostare le app su SD Android ci mette a disposizioni alcune impostazioni che ci permetteranno di riuscire ad installare le app su SD senza grosse problematiche, ma ovviamente non tutte le app godono della possibilità di poter utilizzare questa funzione, facendo si che risolvere la memoria piena su Android sia solo un brutto ricordo, ma ci spiegheremo meglio più avanti.
Infatti in questo paragrafo ci dedicheremo a come spostare applicazioni Android su SD con le impostazioni che avremo a disposizione nativamente, quindi senza utilizzare app per spostare le applicazioni su SD, vediamo come procedere.
- Bisognerà accedere al menu Impostazioni e poi dirigerci verso la voce Applicazioni.
- Ora andiamo a selezionare la voce Tutte, così che avremo a disposizione l’elenco di tutte le app installate sulla memoria.
- Scegliendo l’app che vogliamo spostare su SD basterà vedere se è disponibile la voce Sposta in scheda SD e se è così una volta selezionata, basterà attendere che Android effettui lo spostamento dell’app.
- Il processo terminerà nel caso in cui comparirà la voce Sposta in telefono che servirà per far tornare l’app al suo posto.
Ricordiamo che se l’opzione Sposta in scheda SD non è disponibile, le spiegazioni possono essere molte, infatti vi sarà la possibilità che l’applicazione che avete selezionato è già stata installata su SD oppure che non è possibile spostare l’applicazione su una memoria esterna o anche che la versione di Android che avete installata sul vostro device non permetta la possibilità di poter installare le applicazioni su una scheda SD.
Procedura avanzata
Possiamo forzare la procedura per riuscire a spostare applicazioni Android su SD grazie ad alcune app che molti già conoscono o che hanno utilizzato nel tempo, parliamo ovviamente della famosissima app Link2SD disponibile sul Play Store e che ci aiuterà molto in questa procedura.
In questo caso dovremo effettuare alcune operazioni prima di procedere, tuttavia cercheremo di elencarvi il necessario così che riuscirete a seguire tutta la procedura su come spostare app su SD ecco a voi:
- Eseguire il Root su smartphone Android. La guida da seguire potrebbe essere diversa per ogni device, tuttavia basterà cercare sul nostro sito e sicuramente troverete la guida adatta al vostro device.
- Bisognerà procedere poi con la partizione della memoria SD, questa permetterà di avere una memoria aggiuntiva dove poter salvare le app. Se non sai come fare, a fine articolo trovi una guida dettagliata su come partizionare la memoria SD su smartphone.
- Toccherà poi attivare la modalità debug USB, andate in Impostazioni dopo di che cliccare sulla voce Opzioni di sviluppo. Nel caso in cui questa voce non comparisse, dovete andare nella sezione Info sul telefono e cliccare sette volte sulla voce Numero Build, ora tornado al menu Impostazioni troverete la voce.
- Installate poi l’applicazione gratis Link2SD dal Play Store che vi aiuterà ne forzare lo spostamento delle app su MicroSD.
Abbiamo già avuto modo di parlare di Link2SD si tratta di un ottimo programma che vi permetterà di spostare le app in maniera semplice ed efficace su Android, se volete approfondire potrete leggere l’articolo su come spostare app Android con Link2SD così da procedere spediti e senza troppi problemi.
Come partizionare la MicroSD
Iniziamo ora la procedura avanzata per poter partizionare scheda SD utilizzeremo un’programma molto famoso ed utile che prende il nome di Minitool Partition Wizard il quale ci permetterà ci creare una partizione sulla scheda SD in pochissimo tempo e con una facilità disarmante.
Per iniziare questa procedura dovrete scaricare Minitool Partition Wizard per Windows dal sito ufficiale da questo link ed installarlo prima di procedere con la guida.
- Per prima cosa collegate la scheda SD che vorrete partizionare al PC, tramite lo stesso smartphone Android come memoria di massa oppure tramite un lettore di schede MicroSD.
- Salvate tutto il contenuto della memoria esterna sul PC per avere una copia di backup del contenuto della memoria.
- Ora avviate il programma Minitool Partition Wizard e andate a selezionare la vostra scheda SD che comparirà nella videata del programma.
- Basterà ora selezionare la voce Move/Resize dal menu che troviamo a disposizione.
- Ora si aprirà una finestra dove troveremo una barra con la voce Size and location che ci permetterà di specificare le dimensioni in cui dividere la memoria esterna, cercate di creare un buon rapporto e non esagerare con la memoria per l’installazione delle app, una volta deciso premete OK poi andate su Apply e alla fine basterà cliccare sulla voce Yes per completare.
- Subito dopo andate a selezionare la voce Unallocated che sarebbe la parte da ripartizionare e per farlo basterà selezionare la voce Create e selezionare FAT 32 come File System, per concludere come prima, basterà selezionare OK, poi subito dopo Apply ed infine Yes.
Conclusioni
Questi sono i migliori metodi che permetteranno di eliminare il problema della memoria piena su Android infatti grazie a questi semplici trucchetti riuscirete in breve tempo a risolvere questo problema che affligge tantissimi smartphone Android.
Ovviamente la prima procedura più semplice è indicata a coloro che vorranno spostare app comuni, come Facebook, WhatsApp o altre che nativamente molto spesso permettono lo spostamento su SD in maniera pratica e veloce.
Tuttavia la seconda soluzione, ovvero l’utilizzo di Link2SD è più complessa, ma farà al caso di tutti coloro che vorranno spostare app di vario genere, che vanno oltre alle classiche app conosciute ed utilizzate quotidianamente.
Lascia un commento