Ottime notizie per i fan del mondo Android: direttamente sulle pagine del Google Store, anche l’attesissimo Nexus 5X, smartphone top di gamma realizzato con la collaborazione di LG, è arrivato in Italia dopo un’attesa particolarmente sentita.
Il debutto, assieme al secondo top di gamma Google atteso per quest’anno (Nexus 6P), è inoltre particolarmente importante per l’ecosistema di Android, aggiornato al nuovo, versatile e fiammante Marshmallow, installato nativamente sul nuovo terminale.
Nexus 5P si presenta già a partire da un’estetica piuttosto curata, disponibile in tre colori (quarzo, carbonio e ghiaccio), che racchiude al di sotto del suo display a 5,2 pollici un system on a chip di potenza ragguardevole, essendo uno Snapdragon 808 a 1,8 GHz, dotato inoltre sul versante grafico di una GPU Adreno 418e 2 GB di RAM, che all’atto pratico sembreranno di più a causa del lavoro di ottimizzazione compiuto su Android 6.0 Marshmallow da Google.
Passando al restante comparto tecnico, Nexus 5P non delude: a partire dalla possibilità di scegliere la versione a 16 o 32 GB, il nuovo device presenta una fotocamera a 12,3 MPX con autofocus laser, un modulo WiFi 802.11 di specifiche a/b/g/n/ac, l’ultima versione stabile di Bluetooth (4.2), i classici sensori quali accelerometro, sensore di luce ambientale e prossimità, giroscopio e bussola.
Ottime novità anche sul versante dell’autonomia della batteria incorporata (2700 mAh): sarà Android Sensor Hub, tecnologia capace di ridurre i consumi energetici selezionando i task con maggiore priorità, a tirare le fila del funzionamento di Nexus 5P, essendo supportato inoltre dalla modalità Doze di Marshmallow, per giornate complete di utilizzo del nuovo smartphone.
Google ha infine promesso per i device della gamma Nexus pieno supporto agli update anticipati per 2 anni dalla data di acquisto, una scelta interessante visto il generale ritardo con cui giungono gli ultimi aggiornamenti sui terminali in attesa di novità sul fronte Android.
- Google Nexus 5X su Google Store
L’attesa, ovviamente, si fa particolarmente sentire anche per il secondo top di gamma di Google realizzato in partnership con Huawei, Nexus 6P: ci prepariamo ovviamente al suo arrivo entro breve, mentre siamo certi che anche 5X nel frattempo costituirà il perfetto smartphone per chi da sempre sostiene l’accoppiata Android e Nexus.
Lascia un commento