Dopo aver mantenuto sulle spine una vastissima platea di utenti fin troppo abituati alle alternative smartphone offerte dai classici grandi nomi, anche Amazon si dichiara pronta a mostrare il frutto delle proprie fatiche, ovvero il tanto atteso smartphone 3D. L’evento che presenterà al mondo il nuovo device si terrà a Seattle, ed è previsto per il prossimo 18 Giugno.
Gli intenti di Amazon sono chiari: esporre innanzitutto una valida alternativa ai colossi Google e Apple, che rispettivamente con Android e iOS detengono la maggior parte dell’utenza, ed instaurare un modello in cui la tridimensionalità e la completezza dell’user experience sono ai livelli più alti mai concepiti.
I primi video trailer rilasciati da Amazon mostrano i primi utenti alle prese con il nuovo smartphone, seguendolo con particolari spostamenti della testa, essenziali per catturare immagini e sequenze video 3D grazie alle fotocamere IR disposte sul pannello frontale.
Questo suggerisce un’interattività che finora ad altri OS non è riuscita, ed apre le porte a numerosi utilizzi in campo biometrico e di monitoraggio delle funzioni corporee.
Al momento, si congettura che il nuovo device Amazon monterà un firmware custom basato su Android ma opportunamente modificato, in modo che l’approvvigionamento di app e servizi avvenga attraverso un “Amazon Market” anziché il classico Play Store.
Differenziare i frutti di questo nuovo sforzo creativo, per Jeff Bezos e soci, è l’obiettivo preliminare: il piano dati che verrà offerto assieme allo smartphone sarà probabilmente frutto di una convenzione chiamata Prime Data, che consentirà a tutti gli utenti di connettersi sfruttando particolari promozioni per i fruitori di serie televisive o contenuti multimediali tramite cellulare.
In questo modo, Amazon si doterà di un particolare asso nella manica che le fornirà ancora più vantaggio rispetto a Google e compagni.
Così, dopo l’arrivo di tablet, set-top-box, e-reader ed una probabile console in preparazione, Amazon si prepara ad un avanzamento notevole in un territorio relativamente nuovo, in cui con le opportune scelte potrà conquistare una vastissima platea di utenti.
Non ci resta che attendere la prima release per confermare le nostre impressioni: il traguardo è infatti a distanza di pochi giorni, per la felicità di chi per tanto tempo ha atteso le meraviglie del colosso di Seattle.
Lascia un commento