Gli utenti del mondo Windows sono da diverso tempo in trepidante attesa per l’avvio del roll out ufficiale dell’aggiornamento a Windows 10 Mobile per smartphone.
Finora però non c’è stata una data certa e diverse indiscrezioni si sono susseguite nel corso dei mesi, provenienti per lo più dagli operatori telefonici di diversi paesi, salvo poi queste venire smentite dagli operatori stessi in un secondo momento o dai fatti.
Ad oggi chi vuole provare le novità di Windows 10 Mobile non può far altro che installare le build Insider Preview che però sono deficitarie del firmware e soprattutto abbastanza instabili nel complesso, benché le ultime rilasciate (10586.107 e .122 abbiamo fatto segnare dei passi da gigante in questo senso), abbiamo già visto qualche giorno fa come procedere per l’installazione di Windows 10 mobile Redstone per Lumia, se volete procedere potrete dare un’occhiata al nostro articolo.
Oggi però arrivano alcune news ufficialmente da Vodafone Italia, secondo cui l’update a Windows 10 Mobile per i “vecchi” Lumia sarebbe in arrivo nei prossimi giorni ed esattamente nella settimana 7-13 Marzo.
L’aggiornamento, che sarà disponibile via OTA (over the air) sarà in un primo momento disponibile per una ristretta cerchia di dispositivi, in particolare:
- Lumia 1520
- Lumia 930
- Lumia 735
- Lumia 830
- Lumia 635
- Lumia 535
Successivamente il rilascio dovrebbe estendersi (dopo l’opportuno periodo di test) anche agli altri device di vecchia generazione (lumia 920, 925, 820, 620 e così via).
Un’altra questione che sollevano le dichiarazioni di Vodafone è quella relativa al rilascio di un nuovo firmware per i dispositivi che verranno aggiornati.
Già Microsoft infatti aveva fatto sapere che Windows 10 Mobile sarebbe stato solo un aggiornamento software, non comprendente dunque un nuovo firmware, ma che comunque questo sarebbe stato rilasciato anticipatamente e solo su una cerchia qualificata di device per sopperire ad eventuali malfunzionamenti o problemi.
Vodafone su Twitter afferma in risposta ad un utente che l’aggiornamento per la lista di device riportati sopra, includerà anche il firmware “essendo questo aggiornamento rilevante”.
D’altra parte però operatori come Wind o TIM, anch’essi interpellati su Twitter hanno dimostrato di non avere ancora news in merito alla questione aggiornamento.
Al momento attuale non sappiamo se effettivamente la prossima settimana inizierà il rilascio ufficiale dell’aggiornamento a Windows 10 Mobile per i primi dispositivi elencati (soprattutto guardando a quanto accaduto nelle settimane e nei mesi precedenti) ma speriamo che sia così e al momento non ci resta altro che attendere notizie da Microsoft e dagli operatori.
Lascia un commento