Microsoft è sempre al lavoro per ottimizzare al massimo il suo sistema operativo, che ricordiamo è fra i più usati al mondo e se un malintenzionato riuscisse a mettere mano ad una falla del sistema, sarebbero dolori per tutti.
Proprio oggi Windows ha ricevuto un nuovo aggiornamento che ha permesso di chiudere definitivamente un errore critico, che avrebbe permesso proprio di rendere vulnerabile ad un attacco di un malintenzionato il proprio PC con sistema operativo Windows.
A quanto pare questa falla definita critica si basa su la gestione non ottimale di un font, si proprio quelle font che utilizziamo per scrivere, infatti alcuni di essi ovvero gli OpenType avrebbero questa problematica.
Da una semplice font un malintenzionato potrebbe prendere il controllo del PC e fare ciò che vuole, infatti potrà installare senza problemi programmi, cancellare file, come se stessimo controllando il PC da remoto, solo che non lo gestiremo noi.
Microsoft ha fatto presente che per sfruttare questa vulnerabilità è davvero molto semplice, basta accedere ad un sito che non è attendibile, anche se Chrome, nel caso lo usassimo, ci inviterà subito ad uscire, oppure scaricando un contenuto che ha all’interno questi font OpenType modificati.
A quanto pare in queste ore, nessuno ha subito attacchi per colpa di questa falla, tuttavia la stessa Microsoft conferma che sarà possibile scrivere del codice malevolo, il quale riuscirebbe a sfruttare tutto ciò che abbiamo descritto in maniera accurata nel nostro articolo.
Quindi se ancora non lo avete fatto, procedete con l’installazione dell’aggiornamento, basterà infatti avviare il classico Windows Update, il quale in brevissimo tempo troverà l’update da fare, nel caso se proprio volete essere sicuri, basterà ricercare l’aggiornamento che porta con se la dicitura:MS15-078 Bullettin.
A quanto pare non si lavora solo per Windows 10, ma anche alla sicurezza del sistema operativo, la quale deve essere sempre al centro di tutto, anche prima del rilascio del nuovo OS.
Lascia un commento