Abbiamo visto nel tempo come Intel sta sempre prendendo più piede nel marcato mobile, tutto questo perché vorrebbe cercare di contrastare in maniera netta il suo avversario, ARM.
Non tutti sapranno, che molte volte viene scelta architettura ARM, non per le prestazioni, ma più che altro per ciò che riguarda il risparmio energetico, infatti come noterete per i vostri dispositivi mobili, essi hanno una durata nel tempo, come può essere la giornata o la settimana.
Immaginate per un momento di mettere un processore Intel con architettura X86 che abbiamo su i nostri PC, paragonandoli non è possibile avere una durata pari a ciò che abbiamo con ARM.
Questo è un assurdo, ma comunque serve per farvi capire il tutto, infatti Intel ha da poco presentato la propria architettura, sempre basata su X86, ma con consumi davvero molto buoni.
Abbiamo appunto visto qualche tempo fa il Lenovo K900 (ne abbiamo parlato qui), top di gamma con cuore Intel, più precisamente abbiamo a disposizione una CPU Dual Core, con architettura Atom e frequenza per core pari a 2 Ghz.
Purtroppo nel nostro Paese e in tutta Europa, sarà difficile vedere il device targato Lenovo, visto che la commercializzazione avverrà per ora solo nei paesi asiatici.
Torniamo, però la centro del discorso ovvero, l’azienda di Santa Clara, ha affermato con un video che vedrete di seguito che le proprie architetture dedicate al mondo mobile, sono meglio di quelle di ARM.
Tutto questo per affermare che le critiche si erano sbagliate e che il duro lavoro fatto, ha portato a davvero delle ottime prestazioni, visto che molti non hanno messo in dubbio quest’ultime, conoscendo la potenza su i sistemi desktop, ma più che altro colpivano l’azienda sulle performance riguardanti l’assorbimento dell’energia.
Intel quindi ha concluso con un grosso “si sbagliavano”, ma comunque oltre a mostrare, parliamo sempre del video, l’utilizzo quotidiano o meno dello smartphone non ha dato saggio a nessun tipo di benchmark, lasciando l’amaro in bocca a tutti.
Questo è tutto concludiamo dicendo comunque che speriamo l’avanzamento tecnologico dei SoC non si fermi qui e continui sempre ad affinarsi, sopratutto sperando che vadi avanti ancora con questa velocità, ma non dimentichiamoci mai anche di ricercare qualche miglioramento per le batterie, ora non resta che augurarvi buona visione.
ma non capisco questo terminale e un dual core o quad core? e poi non capisco.. supera s4?! ma come fa? l intel permette cio? le prestazioni sono cosi gigantesche? o e una bufala?!
Ciao Marco, purtroppo non è una bufala perchè il video che vedi lo ha caricato proprio Intel, dopo di che logicamente tutte le case produttrici cercano di portare acqua al proprio mulino, cosa che sta facendo l’azienda di Santa Clara, ma per questo per vedere se effettivamente il loro processore è più veloce abbiamo bisogno di benchmark che ancora non sono stati rilasciati in questo caso, dopo di che possiamo affermare chi è il vero vincitore.
Ciao, ma un processore di questo genere a livello di prestazioni/potenza è migliore di un quadcore qualcomm ad esempio
Ciao per quanto riguarda le prestazioni purtroppo non ci sono paragoni, sopratutto se paragoniamo questo processore al nuovi Snapdragon 600 o addirittura il top di gamma che prende il nome di Snapdragon 800.Intel può per ora allinearsi su i vari device che hanno un processore che rispecchia la massima espressione del Dual core di ARM, ma con i quad core, purtroppo hanno ancora troppa potenza rispetto a questo processore, almeno per ora.
non ne sarei così sicuro
E per quale ragione scusa?