E’ un gioco che si porta sulle spalle il peso di tanti anni di onorato servizio, che ha fatto posto a giochi di strategia più avanzati e dalla grafica che ha fatto commuovere tantissimi giocatori, ma il re degli strategici è tornato con una nuova veste e vuole riprendersi il trono, cercando di scalfire il cuore dei suoi fan più vicini. Il gioco in questione è Age of Empires II HD, che non mostra niente di nuovo se non la grafica in alta risoluzione. Ecco la recensione.
Modalità di gioco [Voto 6]
Ovviamente essendo un gioco di strategia in tempo reale, non può essere giudicato in base alla trama, ma per le molteplici modalità di gioco. Prima di tutto ovviamente vi è la campagna single-player in cui si interpretano le varie civiltà che attraversano le fasi fondamentali della loro storia. In seguito vi è la modalità “Schermaglia” che permette di fare una partita singola con le regole che si preferiscono combattendo contro il PC, che può impersonare ovviamente un singolo avversario o più nemici. La modalità che però da ancora linfa al gioco è ovviamente quella online, che permette a tantissimi giocatori di combattere all’ultimo sangue per decidere chi è davvero il miglior stratega. Niente di nuovo, ma fa sempre piacere vedere un RTS (Real time strategy) vecchia scuola.
Grafica, Sonoro e Gameplay [Voto 6½]
Cosa c’è di nuovo in questo vecchio titolo che ha fatto scuola a tantissimi giochi? Solo la grafica. E’ una moda che va molto ultimamente, ovvero prendere le pietre miliari tra i giochi e dargli una grafica che potrebbe ancora affascinare qualche affezionato fan. In realtà l’unico vero cambiamento è quello legato alla risoluzione, che può essere portata a livelli più alti che in passato e poi ovviamente le texture in alta risoluzione. Stessa storia che abbiamo già visto in Stronghold Crusader HD, con zero novità e solo l’aumento di risoluzione.
Il comparto sonoro anche è rimasto invariato, solo con una qualità leggermente superiore, giusto per fare da contorno alle milioni di battaglie che si svolgono nel gioco. Niente altro da dire se non che si poteva aggiungere ancora qualche piccola novità.
Il gameplay sostanzialmente è più o meno lo stesso. Costruire una base, un villaggio o qualche altra struttura che poi successivamente serviranno a realizzare le fondamenta di un esercito con delle unità peculiari di ogni civiltà per annientare gli avversari. La buon vecchia scuola non delude mai, ma se siete dei giocatori che cercate emozioni o qualcosa di innovativo, guardate altrove. Manca sempre qualche novità in grado di reggere la baracca.
Giudizio [Voto 5]
Allora, il voto non raggiunge la sufficienza poichè questa versione di Age of Empires II non costituisce un gioco vero e proprio, ma unicamente un “remake” mal riuscito di un gioco che ha scritto una storia di questo genere nel passato. Si tratta unicamente della risoluzione migliorata e delle texture ad alta definizione, che potrebbero interessare giusto all’inizio, ma poi la sostanza del gioco rimane la stessa, senza novità. Il gioco è caldamente consigliato unicamente a quei giocatori che adorano questo gioco particolarmente, che sono affezionati alle meccaniche tipiche di questo titolo, ma come già detto in precedenza, se siete alla ricerca di novità, dovete rivolgervi ad un altro genere; gli RTS ultimamente sono in una fase di stallo, ma speriamo di vedere qualche nuovo gioco in grado di risolvere le sorti di questo fantastico mondo.
Lascia un commento