Oggi abbiamo ideato un post diverso da tutti gli altri, vogliamo onorare una delle migliori riviste per PC e tecnologia degli ultimi 15 anni, ovvero la tanto conosciuta GMC, o meglio Giochi Per Il Mio Computer.
Nella giornata di ieri è arrivata la triste notizia della chiusura definitiva di GMC e quindi tutti i cari lettori con l’ultimo numero avranno sotto mano l’ultimo editoriale redatto dal famosissimo team di GMC.
Ecco i nostri ricordi e tutto quello che abbiamo passato insieme a questa stupenda rivista, ci sembrava doveroso fare almeno un pensiero su di loro:
Dario: Proprio di qualche ora fa la triste notizia della imminente chiusura di una delle più importanti riviste narranti di giochi per PC, “Giochi per il mio computer“. Dopo anni di onorato servizio per tutti gli amanti del computer, sotto tutti i suoi aspetti, hardware, software, giochi e quanto altro, si giunge alla più triste conclusione. Personalmente devo ammettere che la rivista mi ha cresciuto, sia dal punto di vista morale che quello culturale, ho visto una generazione crescere tra quelle pagine, la mia; ricordo ancora quando andavo dal giornalaio e andavo alla ricerca della rivista del mese successivo, per vedere il gioco allegato, le anteprime e le recensioni.
Erano e sono stati un pilastro dell’editoria italiana in ambito di videogiochi e il mondo del computer. Devo ringraziare solo loro per quello che so oggi su videogiochi e novità, non internet e niente altri mezzi, solo le pagine di questo splendido giornale, che leggevo e rileggevo con gusto con il passare degli anni, vedendo parametri e trasformazioni nel tempo.
Sono la storia di un mondo che ormai sta cambiando, che ormai non lascia più spazio alla carta e al rapporto più vicino tra lettore e redattore. Storia. Loro l’hanno fatta.Giuseppe: La mia passione per il mondo dei PC e dei videogiochi nasce proprio grazie a GMC, ne portavo una copia con me a scuola e durante la ricreazione con Pasquale leggevamo le novità del mese e SOPRATTUTTO le configurazioni del mese consigliate per scoprire chi era in testa tra Intel e AMD o tra ATI ed Nvidia.
Pasquale: Come già ha confermato Giuseppe, noi siamo cresciuti così è stata fra le prime riviste a farmi avvicinare in maniera definitiva al mondo del PC e non solo.
Ricordo in maniera molto viva il tempo in cui aspettavo ansioso l’uscita della verisone alternativa di Giochi Per il Mio Computer, ovvero quella con il suffisso “Hardware”, dove trattano Benchmark e soluzioni top di gamma del momento senza poi dimenticare il CD allegato che conteneva tutti i programmi che permetteva di effettuare varie operazioni con il PC.
Peccato proprio per la chiusura dei battenti fra una delle migliori testate per quanto riguarda la tecnologia e il PC dell ultimo decennio.
Questi sono i nostri omaggi alla riviste che comunque ci ha aiutati nel tempo per imparare e conoscere tutto quello che oggi sappiamo siamo cresciuti con loro e sicuramente ci mancheranno tanto. Addio GMC!!!!
Tutte belle parole, però io ho letto tanti “leggeVO” “sfogliaVO”. Quando avete comprato l’ultima volta GMC. Perché è per questo che chiude, calo di vendite.