Si è da poco concluso l’evento Microsoft a New York, un evento ricchissimo di colpi di scena e di novità ed è pertanto arrivato il momento di tirare le somme su cosa è stato presentato.
A conferma dei numerosissimi rumor dei giorni scorsi, Microsoft ha finalmente calato il sipario sui nuovi Lumia 950 e 950 XL, facendo anche un breve accenno su Lumia 550.
LUMIA 950
Lumia 950 rappresenta il nuvo dispositivo flagship della famiglia Lumia, più compatto e leggermente meno potente rispetto al fratello maggiore Lumia 950 XL, presenta un processore esacore Snapdragon 808 con un display da 5,2 pollici con risoluzione Quad HD.
Confermate anche le fotocamere da 20 e 5 MPX con la presenza di 3 flash a LED che dovrebbero eliminare definitivamente “l’effetto zombie” delle foto scattate a dei soggetti al buio.
Nessun problema con la memoria di sistema, che pur fermandosi a “soli” 32 GB permette tramite microSD di espandersi fino a ben 2 TB!!!
Chiudono il quadro una batteria da 3000 mAh e ovviamente il supporto a Continuum.
Il prezzo di partenza di Lumia 950 sarà di 549 dollari, con una disponibilità a partire dal prossimo mese.
LUMIA 950 XL
Spazio anche ad un Lumia 950 “pompato ed ingigantito”!
Lumia 950 XL si presenta infatti molto simile al fratello minore, del quale migliora il SoC (Snapdragon 810 tenuto a bada da un raffreddamento a liquido) e la batteria (3300 mAh).
Da ultimo, presente anche lo sblocco del device con Windows Hello tramite riconoscimento dell’iride.
Lumia 950 XL sarà disponibile anch’esso a partire dal prossimo mese ad un prezzo di 649 dollari, in attesa dell’ufficializzazione dei prezzi per il mercato italiano.
PRIME IMPRESSIONI
A vederli nel corso del keyote di oggi i due nuovi dispositivi hanno sembianze molto migliori e ben più eleganti rispetto a quanto visto sin’ora con dei semplici render.
Entrambi montano a bordo il nuovissimo Windows 10 Mobile, ma di questo in realtà si è parlato ben poco, il che ci lascia presupporre un prossimo approfondimento al riguardo magari a cura di Joe Belfiore (Corporate Vice President, Operating Systems Group Microsoft) figura stranamente assente in questa presentazione.
Al momento infatti ben poco sappiamo sulle peculiarità dei due device, sulla versione software e firmware installata e soprattutto sulla fluidità del sistema, tema ben caro agli Insider ma ne sapremo sicuramente di più nelle prossime settimane.
LUMIA 550
Lumia 550 infine sarà il dispositivo che andrà ad occupare la fascia entry level del mercato, con un prezzo a partire dai 139 dollari ed una disponibilità nel mese di Dicembre.
Lascia un commento