Dopo aver ottenuto a fasi alterne sia critiche che consensi, Windows 8 è pronto a lasciare il passo alla prossima rivelazione in tema sistemi operativi “made in Microsoft”, ovvero Windows 9. La grande rivoluzione intrapresa da Windows 8, ovvero la creazione di un ambiente ibrido in grado di unire PC e device portatili viene così portata avanti, ed al meglio, dall’OS più atteso del momento.
Windows 9 si prepara dunque ad essere un sistema ricco di frequenti update, in grado di rilanciare l’elasticità necessaria per ambientarsi tra migliaia di nuove app, seguendo un’evoluzione che partirà dal prossimo 30 Settembre grazie alla release di un’attesa Technical Preview dell’OS, che non mancherà di illustrare le nuove funzioni implementate.
Le prime buone notizie provengono di certo dalla capacità di Windows 9 di essere compatibile con ogni dispositivo ARM, ovvero con i device che ospitano un’architettura a 32 bit, tipicamente i tablet.
Per questo motivo, è stata prevista anche una piccola rivoluzione in ambito design, differenziando le “vecchie” Live Tile, realizzando un’interfaccia che non risulterà scomoda anche a chi deciderà di optare per tastiera e mouse, anzichè un touchpad o la tastiera virtuale.
Windows 9 sarà più elastico in tal senso, adattandosi al tipo di dispositivo in uso, e non forzando in alcun modo i comportamenti del sistema operativo.
Ritorna, inoltre, come confermato da più voci, il famigerato menu Start, che ospiterà sia le applicazioni classiche che quelle Modern.
Le Charms Bar verranno inoltre eliminate per essere riassorbite in un sistema di menu e sotto-menu in grado di rispondere più rapidamente alle richieste dell’utente.
Non manca la possibilità di ampliare il multitasking sfruttando i desktop virtuali, concetto già noto agli utenti delle svariate distribuzioni basate su Linux.
I desktop potranno così essere creati separatamente, per dedicare più spazio personalizzato alle applicazioni su schermo, evitando caos e frammentazione delle attività.
Queste appena riportate sono solo alcune delle migliorie introdotte dalla versione preliminare di Windows 9, in arrivo a brevissimo: l’interazione con l’utente verrà certamente ancora migliorata con l’aggiunta dell’assistente virtuale Cortana, di cui potremo sapere di più a partire dal 2015, anno ufficiale della release, che attendiamo fiduciosi nelle capacità di Microsoft.
Lascia un commento