Sappiamo ormai moltissime cose sul nuovo aggiornamento dedicato al robottino verde che a quanto pare prenderà, almeno per ora il nome di Android L, vedremo Google che dicitura definitiva darà anche a questa nuova distribuzione dell’OS mobile più conosciuto al mondo. Abbiamo visto come Big G ha deciso di rilasciare la Developer Preview di Android L, per ora solo su due device ovvero per il Nexus 5 e per il Nexus 7, escludendo per ora tutti gli altri Nexus.
Molti si sono chiesti se effettivamente Big G avrebbe aggiornato in maniera ufficiale il Nexus 4, visto che nel momento della presentazione al Google I/O 2014, non vi sono stati fatti riferimenti a questo device, anche se qualche giorno dopo sono comparse online alcune prove dei miglioramenti che porterebbe ART, il nuovo runtime di Android, proprio su questo smartphone.
Come era lecito immaginarsi, dopo la distribuzione di queste immagini ufficiali dedicate al nuovo aggiornamento, i vari cuochi si sono messi all’opera per poter rilasciare nel più breve tempo possibile dei porting sia per Nexus 4 che per Nexus 7 2012.
Infatti oggi possiamo confermare che Android L arriva su Nexus 4, grazie per proprio alla community, che sta ancora lavorando per permettere al firmware di girare al meglio, visto che il tutto può essere considerato ancora come un lavoro allo stato embrionale.
Scopriamo infatti ciò che per ora non funziona bene su questa prima versione:
- Camera not working
- Bluetooth not working
- all installed apps get optimized every time rebooting (ART gets loaded every time one reboots)
- Swipe-to-phone-app does not show on Lockscreen
Non bisogna poi dimenticare il fatto che il primo boot ci mette davvero moltissimo tempo, infatti si parla di circa dieci minuti al massimo un quarto d’ora, quindi anche qui bisogna ancora ottimizzare il tutto.
DOWNLOAD ANDROID L NEXUS 4
Sappiamo che nei prossimi giorni verranno rilasciate delle versioni sempre più ottimizzate che ci permetteranno di godere al massimo questa release di Android L per Nexus 4, che quasi sicuramente arriverà in maniera ufficiale.
Vediamo ora il link diretto per poter scaricare questa Rom, ricordiamo ancora alla primissima release, quindi dovremmo attendere ancora qualche giorno per poter avere risultati ancora più apprezzabili.
Non dovete dimenticare anche di guardare il thread su XDA, che verrà per certo aggiornato nel momento in cui arriveranno altre versioni dedicate a questa Rom, ecco a voi l’indirizzo.
Fateci sapere se lo avete provato e come vi state trovando, qui sotto nei commenti.
Grazie per il feedback, hai provato la Beta 2?
Non funziona il tasto home e non si abbassa la barra delle notifiche ma si bagga ad un quarto di schermo