Sappiamo che il mondo degli smartphone è saturo se si parla di sistemi operativi, basti pensare che ci sono solamente tre OS più usati, ovvero il conosciuto Android, seguito da iOS di Apple ed infine il nuovo e in ascesa Windows Phone, però sappiamo che un’azienda in particolare, conosciuta sopratutto per il proprio browser e sta cercando di emergere con il suo Firefox OS, parliamo di Mozilla.
Potrete trovare informazioni aggiuntive nell’articolo dedicato alla presentazione del Sony Xperia E con Firefox OS.
Quest’oggi scopriremo il primo device, che monterà questo particolare ed innovativo OS, che darà un tocco di novità a questo mercato, il tutto grazie ad Alcatel, che ha deciso di commercializzare il nuovo One Touch Fire con appunto questo sistema operativo mobile.
Sarà possibile acquistarlo grazie a TIM, che ha deciso di commercializzarlo nel nostro Paese, ad un prezzo davvero interessante, infatti sarà possibile acquistarlo a soli 79€, sicuramente un prezzo interessante, ma che comunque logicamente permetterà di insediare la fascia bassa del mercato dedicato ai device mobili.
Scopriamo ora insieme tutte le specifiche tecniche, le quali logicamente non saranno da top di gamma, ma a dirvi la verità ci aspettavamo qualcosa di più, ecco a voi il resoconto:
- Per quanto riguarda il processore avremo a disposizione un single core da 1 Ghz, prodotto da Qualcomm e con sigla MSM7227A.
- Il display avrà una diagonale da soli 3,5 pollici con una risoluzione di 320 x 480 pixel.
- Il quantitativo di memoria RAM che monterà sarà di 256 Mb.
- La GPU a disposizione sarà un Adreno 200.
- La memoria interna sarà di soli 512 Mb ma con possibilità di espanderla con lo slot dedicato alle MicroSD fino a 32 Gb.
- La batteria ha un amperaggio di 1400 mAh.
- La fotocamera principale è da 3.2 megapixel.
- Il sistema operativo è FireFox OS.
Questo vi farà capire più o meno di che pasta è fatto questo nuovo smartphone, che sicuramente riuscirà ad insediare la fascia bassa del mercato, ma sicuramente questo sarà il primo di tanti altri sopratutto se pensiamo alla possibilità grazie a TIM, di poter vendere con i propri contratti questa tipologia di device.
Vedremo con il passare del tempo, come si svilupperà questa scelta del noto operatore italiano, che permetterà a molti di poter usufruire di un device, che permetterà di navigare sul web ed effettuare le classiche operazioni che avvengono con gli attuali smartphone, con l’unica pecca delle non presenza di uno Store dove scaricare applicazioni, ma questo è un’problema, che per certo con il passare del tempo verrà risolto dalla stessa Mozilla.
Lascia un commento