Lumia 950 e Lumia 950 XL saranno i nuovi dispositivi top gamma di Microsoft in vendita a partire dal prossimo mese.
Microsoft nella presentazione, come avevamo detto nei giorni scorsi, poco ha detto in merito al sistema operativo e alla relativa versione presente sui nuovi device (o almeno al momento), sul nuovo sistema di raffreddamento e sulle scocche ma oggi vedremo di fare un po’ di chiarezza in merito soprattutto grazie ad alcuni dettagli arrivati in rete nelle scorse ore.
SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO
Partendo dalla tipologia del sistema di raffreddamento usato, possiamo tranquillamente affermare che non sarà “a liquido” come affermato da Microsoft o almeno non nel senso stretto del termine.
Gli utente appassionati di informatica e di hardware infatti sentendo parlare di sistema di raffreddamento a liquido potrebbero subito pensare ad elementi come pompe, tubi e liquido ma in realtà nulla di tutto questo verrà utilizzato sui nuovi Lumia.
Quanto fatto vedere infatti è riconducibile ad una heat pipe nella quale scorre il liquido per dissipare i componenti interni.
Il liquido riscaldandosi, passa allo stato gassoso, e viene trasferito in un’apposita area per il raffreddamento.
Il sistema così impostato dovrebbe (ma il condizionale è d’obbligo in attesa di ulteriori ed approfonditi test in merito) tenere a bada i “bollori” del chip Snapdragon 810.
SCOCCHE
Le scocche di Lumia 950 e 950 XL potranno essere rimosse, con tutti i vantaggi del caso.
Tuttavia molti di coloro rimasti amareggiati dall’assenza dell’alluminio nella costruzione dei due smartphone saranno certamente contenti di scoprire che in vendita saranno disponibili delle apposite scocche costruite materiali come alluminio e pelle.
PIATTAFORMA SOFTWARE
Da ultimo la versione software installata è risultata essere Windows 10 Mobile Insider Preview BUILD 10546 (ovvero una versione successiva rispetto all’attuale in possesso degli Insider che è la BUILD 10536) versione sicuramente non ancora ultimata e sicuramente destinata ad essere sostituita da una ben più recente prima dell’avvio delle vendita dei due terminali.
Lascia un commento