Torniamo quest’oggi a parlare del poggetto Normandy o Nokia X, ovvero il primo smartphone targato dal marchio dell’azienda finlandese che monterà il sistema operativo mobile di Google, stiamo parlando logicamente di Android.
Abbiamo visto diversi articoli su questo particolare smartphone, che a quanto pare sarà il primo Nokia con il sistema operativo Android, oggi grazie ad una fonte autorevole come The Wall Street Journal, trapelano delle informazioni interessanti per quanto riguarda la sua presentazione, che a quanto pare avverrà proprio il prossimo 24 di febbraio proprio all’MWC 2014.
La parte interessante riguarda il fatto che a quanto pare Nokia aveva iniziato la lavorazione di questo device, prima che Microsoft concluse l’acquisizione dell’azienda, quindi il progetto avviato è stato portato lo stesso a termine, come da programma.
Tuttavia come abbiamo visto anche altre volte, questo Nokia X farà parte della fascia bassa del mercato, più precisamente si avvicinerà con il prezzo alla gamma Asha dell’azienda.
Ricordiamo inoltre che a quanto pare tale smartphone non avrà a disposizione il famoso Play Store e sopratutto avremo una grafica mai vista sul sistema operativo di Google, visto che il tutto somiglierà in maniera evidente all’OS di Microsoft, ovvero Windows Phone.
Purtroppo questo implica il fatto che questo smartphone avrà delle grosse limitazioni e sarà soggetto solamente alle mani di Nokia sopratutto per quanto riguarda le applicazioni, le quali saranno a quanto pare marchiate tutte dall’azienda finlandese.
Non sappiamo come si evolverà la situazione, ma di certo noi confidiamo nel lavoro dei vari dev, che per certo con diverse custom Rom riusciranno ad installare il Play Store e sopratutto Android in versione stock.
Ribadiamo alcune specifiche tecniche che sono trapelate nelle ultime settimane, ecco a voi:
- Processore Qualcomm Snapdragon 200, dual core.
- Display da 4 pollici con risoluzione di 800 x 480 pixel.
- Possibilità di inserire due SIM.
- 512 Mb di memoria RAM.
- Memoria interna pari a 4 Gb.
Non abbiamo altre novità per ora, per certo la parte più interessante del device, oltre alla grafica, sarà il prezzo che a quanto pare sarà altamente competitivo permettendo di avere una valida alternativa nella fascia bassa del mercato.
Per tutto questo ne sapremo di più fra qualche settimana, visto che a quanto pare questo prima Nokia con Android farà la sua prima comparsa proprio al prossimo MWC 2014, quindi fra pochi giorni a Barcellona.
Lascia un commento