Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della presentazione del nuovo sistema operativo targato Microsoft, stiamo proprio parlando di Windows 8, che ha portato con se diverse novità molto interessanti.
Nella giornata di ieri è stato presentato invece la versione mobile del sistema operativo Microsoft, stiamo parlando di Windows Phone 8, che ha permesso così di interfacciare il mondo Desktop, smartphone tablet e anche quello delle console, ricordiamo infatti che l’Xbox è di Microsoft.
La caratteristica principale che ormai è nota a tutti è la nuovissima interfaccia metro che attraverso le “tiles” darà la possibilità di interfacciare con tutto ciò che ci interessa nel momento in cui stiamo utilizzando il nostro dispositivo che sia un PC fisso o uno smartphone.
Ci sono novità interessanti per quanto riguarda le applicazioni presenti nel Market Place, infatti sono salite a 120 mila app, troviamo molte applicazioni già ottimizzate almeno per quanto riguarda quelle più utilizzate.
Anche perché le software house più importanti già stanno lavorando sull’ultima build disponibile e si avrà già a disposizione parecchi software molto utilizzati come Facebook, Twitter, Paypal, Angry Birds, Temple Run.
Poi apriamo una piccola parentesi per quanto riguarda Skype che è integrato con il sistema operativo stesso, infatti lo troviamo sempre in background, senza che esso inficia in modo gravoso sulla durata della batteria.
Internet Explorer 10 invece si presenta come uno dei browser più rapidi grazie all’ottimizzazione in chiave HTML 5 .
Avremo una nuova applicazione che prenderà il nome Data Sense, che ci permetterà di avere il pieno controllo dei dati utilizzati per la connessione dati del nostro device e ci permetterà di stare tranquilli su i dati utilizzati giornalmente.
Poi vi è SkyDrive che è l’anello di congiunzione fra Windows 8 e la versione per device mobile perchè ci darà la possibilità di avere una sincronizzazione continua con la suite Office, video e foto.
Potremmo riprendere anche dei lavori che abbiamo iniziato sul nostro Desktop e finirlo senza problemi sul nostro smartphone, lo stesso trattamento verrà effettuato alle foto e ai video.
Come al solito la chiave per tutti questi servizi è l’account Microsoft che darà la possibilità di sfruttare a pieno tutte le nuove funzionalità che ci darà questa nuova versione di Windows Mobile.
Quindi concludendo possiamo dire che il sistema Windows ha dato quel tocco di innovazione che tutti gli utenti utilizzatori di Windows Phone aspettavano, dando completezza al sistema stresso.
Visto che ora vi sarà la la possibilità di utilizzarlo in maniera del tutto contemporanea fra PC, smartphone e tablet senza perdere nulla di ciò che stavamo facendo anche cambiando device, avremo a disposizione maggiore personalizzazione di tutta l’interfaccia del sistema, sincronizzazione totale con le nuove distribuzioni di Windows 8.
Lascia un commento