Non molto tempo fa, Google ha presentato un’autovettura capace di guidarsi da sola, senza incidenti e senza violare il codice stradale nata da anni di impegni nel settore e non pochi sforzi, lanciando un progetto denominato Open Automotive Alliance. Questo progetto ora ha un nome definitivo: Android Auto.
Android Auto è il nome dell’impegno del gruppo di Mountain View nel settore dell’automotive, che mira ad aiutare gli automobilisti nella guida giornaliera del proprio mezzo, semplificando molte delle operazioni che in precedenza richiedevano un minimo di distrazione, inserendo quindi nel contesto un minimo fattore di rischio alla sicurezza.
L’idea è quella di inserire nella plancia frontale un sistema touch, predisposto nativamente per i controlli vocali, che si interfacci con il proprio smartphone e che sia in grado di gestire la navigazione, il reparto audio e le chiamate in entrata od in uscita.
Bisogna infatti specificare che Android Auto sarà semplicemente un tramite, dato che le applicazioni verranno eseguite sullo smartphone così da sfruttarne al massimo la potenza di calcolo. Darà, però, a chi guida, una visualizzazione molto più intuitiva e conforme agli standard Google, ossia chiara e minimale e sarà totalmente controllabile tramite comandi vocali.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
I principali strumenti offerti sono:
- Controllo sulla riproduzione dei brani musicali, sia streaming che contenuti sul proprio smartphone.
- Visualizzazione della propria rubrica
- Visualizzazione delle notifiche dei principali social network
- Utilizzo di Google Maps
- Chiamate in uscita ed in entrata.
- Lettura vocale dei messaggi in entrata
- Controllo volcale per tutte le caratteristiche sopra citate
Ecco dunque che ci troveremo nella situazione di non dover mai togliere le mani dal volante, rimanendo concentrati sulla guida, preoccupandoci semplicemente di dover “dialogare” con la nostra macchina aspettando che esegua quanto richiesto.
Come sempre Google si impegna a fondo anche verso la comunità di sviluppatori, promettendo il rilascio di un pacchetto SDK e API rilasciate nei prossimi mesi. Ha però già annunciato che sarà prevista una compatibilità anche con Android Wear in modo da creare un mondo tecnologico composto da elementi perfettamente allacciati tra loro. Saranno inoltre previste partnership con Spotify, Pandora, Deezer, TuneIn e altri servizi di streaming audio.
PARTNERSHIP
Il debutto è previsto durante la fine di quest’anno e sono già molteplici le conferme di collaborazioni dalla principali case automobilistiche di tutto il mondo. Parliamo infatti di:
- Audi
- Jeep
- Hyunday
- Ford
- Fiat
- Opel
- Renault
Vi lasciamo ora con una gallery dedicata al mondo Android Auto
- Android Auto – Partnership con le principali case automobilistiche di tutto il mondo
- Android Auto – Anteprima della dashboard presente sul cruscotto
- Android Auto – Navigazione tramite Google Maps
- Android Auto – Navigazione tramite Google Maps
Lascia un commento