Android L è la prossima release del sistema operativo mobile di Google, che abbiamo visto nella sua primissima versione qualche mese fa, precisamente al Google I/O 2014, dove vi sono state tantissimi novità nel mondo mobile. Tuttavia al giorno d’oggi ancora non conoscevamo quale sarebbe stato il nome ufficiale di Android L, ma grazie al video che abbiamo visto questa mattina della release per Galaxy S5, abbiamo scoperto che si tratterà di Android Lollipop.
Sappiamo che vi saranno moltissime novità a riguardo, sopratutto della gestione e della funzionalità di tutto il sistema operativo, il quale farà un grosso salto in avanti, visto che è stato deciso che il runtime, verrà cambiato passando dal classico Dalvik al nuovo e già famoso ART.
Questo è solo una chicca di tutto ciò che ci aspetterà, infatti abbiamo già visto come Google sta avviando il roll out dedicato ai nuovi aggiornamenti delle sue applicazioni, che ormai quasi tutte abbracciano il nuovo design, intravisto in Android Lollipop, ovvero il Material Design,
Le features introdotte ci permetteranno di avere un’esperienza utente senza eguali fino ad ora sul robottino verde, tutto questo grazie all’ottimizzazione software che Big G ha effettuato sul proprio OS.
Come succede di solito, il nuovo aggiornamento Android, sarà disponibile da subito per tutta la gamma Nexus, c’era della titubanza per quanto riguarda l’arrivo di Lollipop per Nexus 4, tuttavia qualche tempo fa fu confermato che vi erano dei test nei laboratori di Google dove vi era in test una particolare build di Android L per Nexus 4.
Noi grazie ad un porting effettuato dalle immagini della versione beta per Nexus 5, abbiamo avuto modo di testarlo e possiamo dire che il nuovo aggiornamento funziona alla grande sul Nexus 4, quindi speriamo che il colosso della ricerca web, lo rilasci anche per questo suo device.
Ora che sappiamo il nome, tutti ci metteremo con l’anima in pace, almeno fino al suo rilascio, che quasi certamente avverrà più in la o meglio forse già nel prossimo mese di novembre dove dovremmo vedere anche il rilascio del nuovo Nexus, continuate a seguirci e ne vedrete delle belle.
Lascia un commento