Flash Player su Android, ormai è stato del tutto eliminato con l’avvento del nuovo e prestante KitKat, ma vi è sempre qualcuno che è rimasto affezionato o meglio utilizza ancora il plugin di Adobe e vorrebbe riaverlo sull’ultima versione del robottino verde o anche sulle precedenti versioni.
Oggi cercheremo grazie ad una breve guida di vedere come installare il Flash Player sull’ultimo firmware rilasciato da Google, potendo usufruire così di questo particolare plugin atto a far visualizzare i contenuti in Flash.
Detto questo vediamo il necessario e procediamo nello scoprire i piccoli passaggi per far si che tutto funzioni alla perfezione senza inceppare in problemi.
PREREQUISITI…
Vediamo in breve tutto il materiale di cui avremo bisogno, infatti qui racchiuderemo i programmi e sopratutto al link per il download dedicato al file APK del Flash Player, vediamo tutto:
Per prima cosa dobbiamo scaricare dal Play Store il noto browser Dolphin, il quale è molto conosciuto per essere uno dei migliori browser alternativi presenti nel mondo Android, ecco il link per scaricarlo:
Dopo di che avremo bisogno di una piccola estensione per completare l’utilizzo del browser, essa prende il nome di Dolphin Jetpack, anch’essa sarà possibile scaricarla dal Google Play:
Manca l’ultimo tassello, ovvero l’APK dedicata appunto al Flash Player, questo file è stato opportunamente modificato per far si che girasse in maniera perfetta con l’ultimo aggiornamento del robottino verde.
- Download Flash Player APK
INSTALLAZIONE…
Veniamo ora alla parte pratica di tutto l’articolo anche se questa volta basterà effettuare pochissimi passaggi per far si che tutto funzioni alla perfezione, vediamo come fare.
- La prima cosa da fare come sempre è quella di seguire le istruzioni che abbiamo scritto nella sezione prerequisiti.
- Dopo di che installate direttamente dal Play Store sia Dolphin browser, che Dolphin Jetpack.
- Infine ricordate di spuntare la voce “Origini sconosciute” sul vostro device Android e installate quindi anche l’APK dedicata al Flash Player.
- Subito dopo avviamo il browser e andiamo sul menu dopo di che ci spostiamo nelle impostazioni cerchiamo Web contenent ed infine troveremo Flash Player.
CONCLUSIONI…
Come sempre siamo riusciti nel nostro intento e con pochissimi passaggi, di certo saprete che in passato abbiamo fatto altre guide dedicate appunto all’installazione del Flash Player, sopratutto dedicata alla versione precedente di Android, ovvero Jelly Bean:
Vi lasciamo all’installazione, per qualsiasi tipologia di problema, non esitate a contattarci appena avremo la possibilità cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.
Francesco per quello che so l’unico che fa funzionare bene il Flash Player è Dolphin, male che va prova a vedere se hai l’ultima versione aggiornata.
Ciao Pasquale
Ho Android 4.4.2 kit kat (tablet Asus) e ho provato di seguire le tue indicazioni.
quando uso Dolphin non riesco a caricare nessuna pagina, anche fare una semplice ricerca con google. Il banner si sposta a dx e rimane bloccato.
Puoi aiutarmi?
Grazie mille
Francesco
Ciao Francesco, fammi capire meglio, in che senso non riesci a caricare la pagina? Non carichi il contenuto in flash oppure proprio la pagina web?
Ciao Pasquale,
cerco di spiegarti cosa succede:
1) Ho installato Dolphin Browser e Dolphin Jet-Pack. Ho utilizzato i link riportati nella pagina. Dopo averli installati, sono apparse le due icone
2) Ho installato Flash Player APK, seguendo le tue indicazioni ( flaggando “Origini Sconosciute” )
E sino a qui tutto ok. Credo
Provo a utilizzare Dolphin clicclando l’icona dell’app di Dolphin Browser. Ho impostato il setting mettendo Flash Player sempre attivo e ho preferito settare anche come motore di ricerca Google invece di Ask.
Nella schermata principale c’è il banner bianco dove poter scrivere quello che si vuole cercare. Ma dopo aver lanciato la ricerca, non succede più nulla. Il banner della ricerca non mi dà nessun risultato, come succede usando qualsiasi motore di ricerca.
Ho provato a fare la stessa procedura con jet pack ma non succede nulla.
Ho anche tolto l’opzione di “Origine Sconosciute” nel caso fosse un clonfitto ma il problema non sono riuscito a risolvere il problema.
Volevo capire se devo fare qualche impostazione aggiutiva.
Ti ringrazio tanto per il consiglio.
Francesco Ciaccia
Ciao Francesco, non penso sia dovuto al plugin del Flash Player, tuttavia hai provato a fare la ricerca con un altro browser, per vedere se succede la stessa cosa?
Ciao Pasquale
se intenti direi con Dolphin no.
Usando Chrome normalmente, cioè non usando dolphin, funziona tutto correttamente.
In caso tu sai consigliarmi qualche altro browser con cui possa vedere lo streaming? A me serve solo per vedere le partite.
Grazie.