Il team CyanogenMod qualche giorno fa ci impressionò con un video teaser che vedeva come protagonista un qualcosa di ancora non ben definito, a quanto pare a distanza di qualche giorno eccoci qui a svelare l’arcano o almeno l’inizio di esso, stiamo parlando di una nuova applicazione, che prenderà il posto della classica fotocamera il suo nome è Focal.
Abbiamo visto come su tutti i firmware che portavano e portano il nome del team CyanogenMod, molte volte fanno uso delle varie applicazioni native di Android, che hanno permesso a tutti di avere una sorta di personalizzazione, ma di avere sotto la scocca sempre Android in versione stock.
Con il passare del tempo il team sta rilasciando sempre più applicazioni personalizzate, che attingono dal robottino verde, ma che vengono modificate al tal punto che in alcuni casi sono migliori delle originali.
La prima cosa che ci viene in mente è il famoso launcher che troviamo montato sulla CM, stiamo parlando del Trebuchet, il quale si basa su quello stock di Android.
Oggi un’altra applicazioni è giunta ad un altro livello grazie alle varie modifiche apportate, stiamo parlando dell’app dedicata alla fotocamera che da oggi in poi su questi firmare, prenderà il nome di Focal.
Come potrete notare è stato fatto davvero un lavoro egregio, che ha permesso di utilizzare del codice open source, quindi quest’app potrà essere utilizzata da chiunque, ma che allo stesso tempo offre delle funzionalità davvero molto interessanti.
Partendo dalle modalità di scatto possiamo scoprirne ben cinque che si dividono in:
- Photo, ovvero la classica modalità che troviamo su tutti i device.
- Panorama, che ci permetterà di effettuare una panoramica.
- Video, con la quale potremmo effettuare i classici video.
- PicSphere, una modalità che prende inspirazione da Photosphere.
- Switch, che ci permetterà si decidere se utilizzare la fotocamera anteriore o posteriore.
Non dobbiamo poi dimenticarci di tutte le impostazioni che abbiamo a disposizione, che vanno dal classico bilanciamento del bianco, fino ad arrivare all’attivazione dell’HDR su CyanogenMod.
Potremmo vedere questa nuova applicazione già dalle prossime nightly, che ci permetteranno di assaporare e conoscere meglio questa nuova app davvero molto interessante.
Per chi fosse scettico o curioso delle capacità di questa fotocamera avanzata, vi lasciamo un video messo online dal team, a mo di trailer, il quale racchiude le maggiori informazioni che troveremo in Focal, buona visione:
Lascia un commento