La giornata di oggi si è vista ricca di aggiornamenti, soprattutto per quanto riguarda le applicazioni proprietarie di Google. Parliamo infatti di ben 8 applicazioni che hanno ricevuto un update: Documenti, Fogli, Chrome, Chrome Beta, Android Device Manager, Goggles, Play Books e Fotocamera.
Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio di cosa si tratta e cosa hanno implementato di nuovo questi piccoli accorgimenti da parte di Google.
GOOGLE DOCUMENTI E GOOGLE FOGLI
Sono i prodotti per creare fogli di lavoro, documenti e presentazioni online, facili ed intuitivi con un look molto similare a Word ed Excel. Supportano rispettivamente i file DOC, XLS, ODT, ODS, RTF, CSV, PPT e sono integrati con Google Drive per avere i file salvati via cloud, caratteristica che permette di far lavorare sul documento più persone anche contemporaneamente.
Le nuove versioni non sembrano aver avuto major update, ma solo vari bug fix mirati alla stabilità complessiva.
- Google Documenti 1.3.144.18: Download APK
- Google Fogli 1.3.144.18: Download APK
GOOGLE CHROME E CHROME BETA
Google Chrome non ha bisogno di presentazioni essendo uno dei più famosi browser cross- platform, infatti è disponibile per iOS,Andorid,Windows e MacOs. Anche in questo caso l’aggiornamento porta una stabilità migliorata e diversi bug fix.
Altro discorso per Chrome BETA che introduce diverse novità, tra cui:
- Rendering del testo migliorato, soprattutto sui siti mobile
- Ritornati i Doodle sulla home page
- Migliorata la ricerca
- Bug Fix generali e Code Revision
- Chrome 35.0.1916.138: Download APK
- Chrome BETA 36.0.1985.36: Download APK
GOOGLE ANDROID MANAGER
Questa applicazione permette la geolocalizzazione di uno dei propri dispositivi tramite rete\GPS. Inoltre è possibile eseguire un factory reset quando si ha il sospetto di un furto o anche dopo averlo semplicemente smarrito, tutto da remoto, per non dare accesso ai proprio file.
Si può anche solo bloccare o farlo suonare quando distrattamente l’abbiamo lasciato in giro per casa e non riusciamo a trovarlo. Anche per questa app nessun aggiornamento importante.
- Google Android Manager 1.2.12: Download APK
GOOGLE GOGGLES
Goggles è un app passata un po in sordina effettivamente, con un grande potenziale ma di cui si sente parlare relativamente poco. Tramite Goggles un utente può fare un ricerca web di una foto scattata sul momento, in modo da reperirne informazioni varie.
Sono state introdotte due caratteristiche degne di nota: ora l’interfaccia grafica è molto più simile a quella di Google Fotocamera, che andremo ad analizzare successivamente. Inoltre è stata implementata la possibilità di ricercare un foto anche aprendola dalla galleria.
- Google Goggle 1.9.4s: Download APK
GOOGLE FOTOCAMERA
Della nuova fotocamera di Google se ne parla già da parecchio tempo essendo una delle applicazioni più utilizzate su uno smartphone e che ha subito un profondo cambiamento estetico.
Interfaccia completamente rinnovata rispetto al passato, azioni swipe, grafica minimale: segue finalmente tutte le linee guida che Google stessa da (cosa non così scontata ed immediata anche se prodotta proprio da loro).
In questa nuova versione troviamo nuovissime features:
- Sceltra del formato tra 4:3 e 16:9
- Timer di scatto da 3 e 10 secondi
- Il menù delle opzioni è aperto al primo avvio, così da dargli visibilità
- Nuove opzioni di scatto tra cui panoramica, fisheye e grandangolo
- Google Fotocamera 2.2: Download APK
GOOGLE PLAY BOOKS
Play Books invece è l’applicazione per gli e-book grazie alla quale possiamo utilizzare il nostro dispositivo per emulare un “e-reader“.
Nessun aggiornamento importante, solo bug fix e migliorie varie.
- Google Play Books 3.1.49: Download APK
Lascia un commento