Oggi voglio mostrarti una breve guida che potrà esserti molto utile su Android: qualora non lo sapessi, Android è il sistema operativo per eccellenza per quanto riguarda l’efficienza del Flash Player su browser mobile. Google, comunque, sta lavorando costantemente per abbandonare la tradizione e dedicarsi all’HTML5.
Girando su molti siti internet, ti sarai reso conto che tanti portali sono ancora interamente (o in parte) basati su Flash Player: proprio per questo motivo, voglio mostrarti come installare in modo semplice e veloce il plugin di Adobe su Android.
PREREQUISITI
Partiamo dalle basi, ovvero, di cosa hai bisogno per effettuare correttamente l’installazione: prima di tutto, sappi che questa guida vale sia per smartphone che per tablet, e che non varia in alcun modo la procedura cambiando dispositivo.
È bene però, che tu disponga dell’ultima versione del browser che utilizzi normalmente per navigare su Internet sul tuo cellulare, così da poter effettuare un’installazione perfetta.
Qui sotto trovi il link per scaricare flash player e puoi scaricarlo direttamente sul tuo dispositivo:
Perfetto. Ora hai tutto il necessario per effettuare l’installazione del plugin sul tuo cellulare senza incorrere in alcun rischio.
INSTALLAZIONE
Adesso che hai tutti gli strumenti necessari per procedere, qui puoi leggere comodamente tutti gli step che devi seguire per terminare l’installazione del plugin Adobe in pochi minuti. Ecco cosa devi fare:
- La prima cosa da fare è assicurarti di aver scaricato il file che ti ho indicato in precedenza nella sezione “Prerequisiti”.
- Puoi scegliere di scaricare il file che ti ho indicato dove preferisci: smartphone, tablet o addirittura il PC e successivamente spostarlo sul dispositivo su cui vuoi effettuare l’installazione del plugin.
- Adesso devi recarti nelle Impostazioni del tuo smartphone e mettere la spunta sulla scritta Origini sconosciute, così da poter installare senza rischi il file scaricato in precedenza; su molti dispositivi, comunque, ti verrà automaticamente richiesto quando cercherai di installare il file.
- Terminata l’installazione dell’APK, nel menù delle applicazioni puoi trovare la nuova icona di Adobe Flash Player.
- Ora vai nel browser che utilizzi di solito, clicca sui tre puntini o sugli ingranaggi che simboleggiano le Impostazioni, e nel menù a tendina che si apre, clicca su Avanzate e poi su Attiva plug-in: a questo punto puoi scegliere se mantenere sempre attivo il plugin appena installato o se utilizzarlo in determinati momenti.
CONCLUSIONI
Ecco, ora abbiamo finito: questa era la procedura completa per installare Flash Player sul tuo cellulare con sistema android Jelly Bean.
Devo dirti un’ultima cosa: se non utilizzi il browser nativo del tuo smartphone, ma usi Google Chrome ad esempio, sappi che sul tuo smartphone il plugin di Adobe non funzionerà, poiché non è supportato in alcun modo.
Se ti va, puoi lasciare un commento qui sotto per farmi sapere se la guida ti è stata utile, oppure se sei un fan del Flash Player o, d’altra parte, se sei d’accordo con la decisione di Google ed Apple riguardo l’abbandono del plugin Adobe per pensare a nuove strade come quella del già citato HTML5.
a me dice adobe nn istallato cosa devo fare?
Ciao Simone, in che punto precisamente ti dice che Adobe non è installato?
Non va su acer iconia a1-810 sono andato su il sito…
Ciao il sito da te menzionato non viene proprio aperto, neanche dal browser da pc.
Grazie, semplice e pratico.
A quanto pare rieccomi qui, grazie mille per l’articolo =D Grande come sempre =D
Grazie ancora Giovanni per i complimenti 🙂
Scusate l’ignoranza ma per browser stock s’intende quello che e già preinstallato sul Tel? ? Quello che per intenderci ha come icona il mappa mondo???
Ciao Patrizio si quell’applicazione intendiamo.
Scaricato e mi dice problemi kn l analisi. nn sn un esperta. ma k dv fare ora?
Ciao, ma questo problema te lo da una volta scaricato il file?Nel senso non l’hai ancora spostato sul tuo device?
Ciao,ho un Note 2 e ho installato il file e abilitato il plug in.Uso Internte explore in dotazione ma non riesco a giocare a Total Domination tramite Facebook perchè non me lo trova qunado altri ci riescono,sai aiutarmi?
Ciao Stefano, usando il browser stock dopo aver abilitato il plugin dovrebbe funzionare per forza, hai provato ad andare su dei siti con contenuto flash? Se li funziona molto probabilmente è un’problema dell’applicazione che provi ad usare.
io ho l’ho installato su s3 e sono sul browser stock di samsung. Mi trovo esattamente nella pagina di installazione di flash player e mi dice testuali parole
“We’re Sorry
This content requires Adobe Flash Player, which is not supported by your device. This content can be viewed on a desktop computer or on mobile devices that support Flash Player.”
Sì, in avanzate i plug-in sono sempre attivi.
Ciao Antonio, hai provato anche con la visualizzazione via Desktop?
Funziona perfettamente. Grande.
Grazie 🙂
Ciao Pasquale
Ti chiedo se puoi risolvermi questo problema.
Sul mio PC ho dei filmati tipo gino o talebano in formato Flash Player 5.0 r 30
li ho copiati sul mio Tablet Samsung note 10.1
N800.
ma non riesco a vederli ho provato vari programmi dal Maeket Play ma niente da fare,
puoi gentilmente aiutarmi.
Ti ringrazio sin da ora
Silvano
Ciao Silvano, mi pare già di averti risposto su Google +, comunque ti ripeto anche qui, che secondo me la cosa migliore da fare è convertirli in un altro formato permettendo al tablet di leggere tali video. Come i formati MP4 o AVI.Fammi sapere 🙂