Intel conosciutissima nel mondo desktop e sopratutto molti di voi la conosceranno per la produzione di ottimi processori che hanno delle prestazioni davvero molto interessanti, si appresta ad addentrarsi ancora di più nel mondo dei device mobili, cercando delle nuove soluzioni e sopratutto utilizzando una nuova architettura.
Quest’ultima è stata presentata proprio in questi giorni in concomitanza del famoso Comuptex 2013, dove molte aziende stanno mostrando davvero tante novità che arriveranno nel corso di quest’anno.
Essa prende il nome di Silvermont e la CPU avrà il nominativo di Bay Trail, che ricordiamo brevemente permetterà di avere delle prestazioni ben 3 volte superiori agli Atom attuali avremo un processo produttivo a 22 nm ed inoltre i consumi sono stati ridotti di ben 5 volte.
Queste informazioni sono la base per capire di che tipo di processore parleremo, infatti a quanto pare Intel è riuscita a contenere anche i costi per la produzione e in queste ore, ha mostrato un tablet ancora in fase di sviluppo per farci saggiare le nuove importanti modifiche apportate.
Il tablet in questione infatti ha un display da 10.1 pollici, ma quello che fa davvero impressionare riguarda la sua risoluzione che è di ben 2540 x 1440 pixel.
Il processore che troveremo a bordo di questo sample prende il nome di Bay Trail T e promette di avere circa il doppio delle prestazioni rispetto alla vecchia architettura, ma sopratutto abbiamo delle prestazioni pari a tre volte superiori per quanto riguarda il processore grafico.
In queste ore questo nuovo dispositivo sta arrivando in mano a diversi sviluppatori che permetteranno di iniziare a sviluppare, ma sopratutto introdurre, delle applicazioni ad hoc studiate proprio per questo tipo di processore.
Speriamo che l’ascesa di Intel non si fermi qui e che continui a lavorare sempre come sta facendo, visto che ora alcuni produttori stanno dando la possibilità all’azienda come è accaduto per ASUS, di installare su un proprio device la CPU dell’azienda di Santa Clara.
Cercheremo di seguire la vicenda e scoprire come si evolverà la situazione, sopratutto per vedere come si comporteranno questi nuovi tablet e smartphone con questi processori che cercheranno di creare della concorrenza a tutti i partner che attualmente preferiscono soluzioni ARM.
Lascia un commento