Non finiamo mai di parlare dei device Nexus, vuoi o non vuoi sono sempre al centro delle nostre discussioni, oggi per un’grave problema, che Google sta cercando di risolvere.
Stiamo parlando di una falla in Android, che permette di attaccare questa tipologia di device, dal firmware 4.0 Ice Cream Sandwich fino al nuovissimo Android 4.4 KitKat.
Questo particolare problema insorge attraverso il ricevimento di uno specifico messaggio, chiamato Flash SMS, o conosciuto anche sotto il nome di Class 0 SMS, il quale altro non è che un messaggio molto breve che compare sul nostro display, ma che non rimarrà nella sezione dei messaggi ricevuti.
A quanto pare non vi sono alternative al fatto di non aprirlo, perchè saremo costretti a farlo, visto che il messaggio comparirà su qualsiasi cosa che stiamo facendo, ce ne accorgeremo perchè lo schermo diventerà nero semi trasparente.
Il tutto non avviene dopo la singola ricezione di questo particolare messaggio, infatti si inizieranno ad avere i primi problemi, dopo averne ricevuto più di 30 in una rapida successione, il device inizierà comportarsi in maniera davvero molto strana, inizierà a bloccarsi a riavviarsi e andrà anche in crash.
Tutto questo accade su tutti i device Nexus, partendo dal Galaxy Nexus per poi arrivare al Nexus 4 ed infine anche sul nuovo Nexus 5, il quale non è esente da questa devastante falla.
Dovete sapere anche che se il device è protetto dal classico codice PIN ( guarda la nostra guida su come togliere PIN Sim), che va inserito per sbloccare la SIM, esso perderà la sua connettività alla rete, ma il tutto si scoprirà solamente con il tempo, perchè non riceverete nessuna notifica di ricezione di un SMS.
Molti hanno segnalato questo gravissimo problema a Google, che a quanto pare non ne sapeva nulla e che subito si è messo a lavoro per chiudere questo buco, azzerando la possibilità di attaccare Android su i propri device e il suo ultimo aggiornamento, ovvero Android 4.4 KitKat.
Lascia un commento