Ve lo avevamo promesso ed eccoci qui a parlare del tanto atteso nuovo device presentato nella giornata di ieri da Google, stiamo parlando del nuovo tablet costruito ancora una volta insieme ad ASUS, quest’oggi scopriremo tutto su questo ottimo tablet, ovvero il nuovo Nexus 7 2013.
Big G ci ha sorpresi ricreando a livello hardware e perché no, anche a livello di design un Nexus 4 “gigante”, infatti se parliamo di specifiche tecniche che scopriremo fra poco vedremo che saranno molto similari al suo fratello in versione smartphone.
DESIGN
Le fattezze a livello estetico rimangono quasi del tutto identiche, infatti l’unica differenza si potrà notare nel retro dove mancheranno tutti i classici puntini, che per chi ha un Nexus 7 di prima generazione consce bene, per passare ad una versione della scocca tutta liscia.
La cosa che ci ha colpiti è che se comunque la diagonale del display è rimasta invariata, i bordi dello schermo sono stati notevolmente ridotti accentrando di più la qualità di quest’ultimo, da non dimenticare che è anche molto più leggero.
SPECIFICHE TECNICHE NEXUS 7 2013
Partiamo ora nel vedere dettagliatamente le caratteristiche a livello hardware di questo nuovo Nexus 7, che ci daranno un quadro completo sull’ottimo lavoro svolto come al solito da ASUS e dell’ottimizzazione a livello software con Android 4.3, svolto da Google.
- Per quanto riguarda il processore, abbiamo a disposizione uno Snapdragon S4 Pro quad core, con una frequenza operativa pari a 1.5 Ghz per core.
- La GPU, ovvero il processore grafico sarà l’ottima Adreno 320.
- Il display, come detto prima ha una diagonale da ben 7 pollici, con tecnologia IPS, Gorilla Glass e sopratutto la risoluzione FullHD è di 1920 x 1200 pixel, regalando una densità di pixel per pollice pari a 323 PPI.
- Il quantitativo di RAM passa ai classici canonici 2 Gb.
- La quantità dedicata alla memoria interna passerà da 16 Gb a 32 Gb, dipende dal modello.
- Mentre la fotocamera principale avrà un sensore da 5 Megapixel, mentre quella anteriore sarà da 1.2 Megapixel.
- Avremo la possibilità di utilizzare la Ricarica Wirless, come su Nexus 4.
- La batteria sarà da 3950 mAh.
- Avremo l’LTE, il Bluetooth 4.0, l’NFC, il led di notifica.
- Mentre per quanto riguarda le dimensioni si parla di 114 x 200 x 8.65 mm.
- Il sistema operativo è il nuovissimo Android 4.3.
CONCLUSIONI E PREZZO
Come abbiamo visto dalle informazioni sopra riportate il nuovo Nexus 7, ha radicalmente cambiato il suo hardware, ora è più potente e sopratutto ha delle funzionalità davvero interessanti che sulla prima versione mancavano.
Per certo dobbiamo fare i complimenti sia ad ASUS che a Google, che come sempre sono riusciti a spiazzare tutti con le innovazioni apportate nel famoso evento di ieri, contenendo i costi e la cosa è davvero molto interessante.
Per quanto riguarda il prezzo si parla di 229$ per la versione da 16 Gb, mentre per quella da 32 Gb si parla di 269$, per la versione LTE invece il prezzo si alza un po’ ovvero saliamo fino a 349$.
Tuttavia se parliamo anche del periodo di commercializzazione esso inizierà ad essere venduto dal prossimo 30 luglio, ma come sempre qui in Italia, arriverà con qualche mese di ritardo, infatti si parla del mese di settembre.
Fateci sapere cosa ne pensate e sopratutto per chi ha un Nexus 7 di vecchia generazione se deciderà di fare il salto a quest’ultimo, oppure se deciderà di rimanere con la versione dello scorso anno, a voi la parola.
Lascia un commento