Abbiamo tanto parlato di questo dispositivo e di tutte le problematiche che ha avuto nel tempo, ma è sempre riuscito grazie all’enorme community che vi è dietro a dare più di qualche soddisfazione, l’Optimus Dual nelle ultime settimane sta davvero mettendo il turbo, grazie a degli ottimi kernel se sopratutto grazie ai vari cuochi.
Da il primo smartphone dual core con sistema operativo Android, dopo tanti ripensamenti e rilasci rimandati da parte di LG, ha ricevuto dopo molto tempo il tanto atteso aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich, che ha portato lo smartphone ad avere la versione 4.0.4 e sopratutto la nuovissima UI di LG denominata 3.0.
Questo ha portano anche ad avere un nuovo bootloader e sopratutto nuove procedure riguardanti il Root (che abbiamo visto nell’articolo dedicato alla guida per il Root per Optimus Dual con Rom V30A), il tutto, però non si è fermato qui, infatti la community poi è riuscita a portare finalmente anche Jelly Bean grazie alla classica CyanogenMod 10.1 (per saperne di più leggi la guida su come installare la CM10 su Optimus Dual).
Oggi però vogliamo parlarvi di un altro salto che ha fatto questo splendido dispositivo ovvero grazie al cuoco Temasek, il Dual è stato fra i primi device, anche se non ufficialmente, a ricevere il nuovo update della CyanogenMod 10.1 ad Android 4.2.2.
Come ben sarete questi giorni abbiamo eseguito diversi approfondimenti su questo nuovo minor update da parte di Google e abbiamo visto anche come il team più famoso del mondo Android si sia messo subito a lavoro per portare il più presto possibile questa versione su tutti i device supportati fino ad ora.
I dispositivi pian piano aumenteranno fino a ricevere tutti questo Android 4.2.2 dal team CaynogenMod, di certo gli utenti del Dual, potranno essere contenti, a quanto pare questo device avrà ancora vita lunga, sopratutto grazie al supporto di tutti questi sviluppatori.
Per certo non possiamo far altro che fare i complimenti al mitico Temasek, sempre presente da quando il Dual ricevette la CM 7 fino ad oggi che è arrivato alla CM10.1, anche se ci sono stati dei disguidi con degli utenti, noi siamo sicuri che il cuoco riuscirà sempre a sbalordirci con i suoi lavori.
Per ora chiunque voglia provare questa Rom, che ricordiamo non è perfetta e sicuramente avrà qualche bug, vi rilasciamo il link diretto da dove potrete scaricare il tutto senza problemi, buon download.
Ricordiamo per i meno esperti che questa Rom funziona solo su vecchio Bootloader, ovvero quello di Gingerbread, quindi non installatela se avete installato la CWM su Ice Cream Sandwich.
-
Download CM10.1 Temasek Android 4.2.2
Buon download e installazione.
Pasquale io ho installato le gapps per la versione 10.1 che hai linkato, dovrei cambiare e installare quelle della 10 ? quando installai la versione 10 con le relative gapps mi dava lo stesso identico problema… comunque ho risolto installando un’altra tastiera… adesso lo sto testando e vedo cosa succede, al momento non riesco a trovare la posizione giusta con il gps appena ho notizie le posto… grazie
ciao, ma la guida da seguire è la stessa della versione 10? e poi per quanto riguarda il bootloader ? io poche settimane fa installai la versione 10 ma avevo dei bug con la tastiera per tutto il resto andava bene… ho visto che con questa versione i bug sono stati risolti e ho deciso di provarla… ma non so da che parte iniziare, ci sta una guida simile magari o proprio una per questa ? grazie in anticipo
Ciao Ferdinando, per quanto riguarda la procedura è simile a quella della CM10, se non identica, anche perchè questa versione si basa ancora sul vecchio bootloader e quindi non dovresti avere problemi.
ciao, ho installato il tutto ma mi da il bug della tastiera come la versione 10… cioè mi fa scrivere poi se cancello mi cancella solo l’ultima lettera e le altre si sottolineano e non si cancellano e la tastiera scompare sempre così fa… sapete dirmi che soluzione bisogna adottare, praticamente è lo stesso bug che mi dava con la versione 10
aggiungo che il bug non compare se digito su internet, ma al momento solo quando scrivo i messaggi
Ciao Ferdinando sicuramente hai qualche problema con le Gapps, ricordo che per la CM10.1 devono essere installare o le Gapps della CM10 o delle Google Apps fixate.
quindi?
DJmonuche ultima non la trovo 🙁
ma che cosa stupenda 😀 apposto.. me la linki? please
e come si istalla? non ne capisco molto di kernel… cos’è? e come si istalla? basta flasharla come una rom?
Si Ivan basta flashare il tutto come se fosse una Rom senza problemi 🙂
ma che peccato 🙁 ci sono speranze di una rom stabile cyno? secondo voi qual’è la migliore per questo terminale? vorrei istallare anche un overclock per rianimarlo …. grazie per le informazioni utilissime siete i migliorii!
Ciao Ivan, per una Rom stabile Cyano dovresti tornare a ritroso nel tempo e vedere una CM7, perchè comunque una versione stabile della CM10.1 se tutto va bene la vedremo quando uscirà la CM11 o la CM successiva a questa versione.Per quanto riguarda la miglior rom disponibile per questo smartphone dovresti montare una DJmonuche che si basa sulla Stock e non da nessun tipo di problema, logicamente qui hai un kernel che ti permette di fare overclock senza problemi 🙂
salve ho istallato l’ultima cynogen quella di oggi.. ma ancora persiste il bug della tastiera.. come risolverlo?
Ciao Ivan basterà scaricare la Gapps della 4.2.1 perché purtroppo non e’ un’ problema della Rom ma bensì delle Google App.
mmmh è da un 10 minuti che cerco.. non sto trovando niente di soddisfacente 🙁 aiuto please.
Ecco a te:https://www.tecnoyouth.it/applicazioni/android/rom/download-gapps-per-cyanogenmod-7cyanogenmod-9-caynogenmod-10-e-aokp-3068
ti ringrazio! per le gapps? dove posso andare?
Per le gapps sul nostro sito trovi una sezione dedicata ad esse le trovi tutte se hai problemi, ti linko io qualcosa 🙂
intendi qui?.. quale mi consigli di scaricare?
Si intendo lì ti consiglio di scaricare l’ultima quella di oggi!
salve.. ma i bug? della tastiera e della batteria che dura manco 3 ore ..ci sono? ancora… questa è l’ultima rom aggiornata della cyno? se non lo è.. mi indirizzate verso l’ultima..
Per quanto riguarda la CyanogenMod le ultime versioni sono delle ottime versioni che permettono una durata della batteria migliore rispetto alle vecchie versioni, come questa ed è stato risolto anche il bug della tastiera senza dimenticare quello delle chiamate, l’ultima versione puoi trovarla direttamente sul sito della CyanogenMod stesso.
ma questa funziona anke per il nuovo bootloader ??
Ciao no purtroppo questa funziona solo per il vecchio bootloader.