Stiamo parlando molto di Sony in questo periodo di tempo, per il semplice fatto che si sta dimostrando una casa molto seria, per tutti i prodotti ideati, sopratutto se parliamo di smartphone, nel campo dedicato all’hardware o anche a quello software.
Oggi parleremo proprio di questo, ovvero dell’aggiornamento software di un device, che ha suscitato in molti davvero molto interesse, ovvero il famoso Xperia U, device che ha un prezzo di fascia bassa, ma un hardware di fascia media, infatti ricordiamo che lo smartphone veniva venduto al prezzo di 199€, ma abbiamo a disposizione un processore dual core.
Questo ottimo rapporto prezzo prestazioni ha permesso all’Xperia U di essere un device molto ricercato e ha ottenuto delle ottime vendite, anche perché le prestazioni non sono state mai malvagie, anzi ha sempre tenuto testa a dei dispositivi di fascia media senza grossi problemi.
Il fatto è che Sony si è espressa qualche tempo fa per quanto riguarda l’update all’ultima versione di Android che prende il nome di Jelly Bean e ha affermato in maniera diretta che questo smartphone non avrebbe visto questo firmware.
Molti utenti hanno chiesto i motivi, ma come succede sempre si è capito che è stata, diciamo più che altro una scelta di marketing, non portare l’aggiornamento a Jelly Bean su Xperia U, che ricordiamo era nato con Android Gingerbread in versione 2.3.7 e dopo qualche mese aggiornato ad Ice Cream Sandwich.
Lasciamo ora perdere tutto e parliamo della notizia vera e propria infatti pare che la community come al solito è riuscita a trovare una soluzione e sta apportando delle modifiche interessanti al firmware di Sony per effettuare un porting di Jelly Bean per l’Xperia U.
Lo sviluppatore ha anche rilasciato un video che mostra il funzionamento della Rom, che logicamente è ancora in fase sperimentale, date un’occhiata:
Come noterete il lavoro da fare è ancora molto ma per certo siamo felici che ci sia sempre qualcuno che pensi ai vari device non più supportati dalle case madri, cercheremo di continuare a seguire il progetto per farvi sapere ulteriori miglioramenti.Stay Tuned!
Lascia un commento