Una delle ultime novità di cui vi abbiamo parlato riguardo ai futuri aggiornamenti Android, è il supporto nativo al dual-SIM e all’architettura a 64-bit. Ora, Qualcomm, l’azienda che produce per gli smartphone i processori Snapdragon, chiede che Google implementi nativamente nel kernel il supporto per il doppio sensore di acquisizione d’immagini: in parole povere, il supporto per le fotocamere 3D.
Il nuovo Snapdragon 805, secondo quanto dichiarato da Tim Yates, direttore del settore fotocamera ed inmmagini di Qualcomm, è già “carrozzato” con due processori dedicati, denominati ISP – Image Signal Processor.
Questo vuol direi che la base hardware è già pronta e che bisogna solamente attendere che il software venga implementato a corredo per far funzionare il tutto, cosa già parzialmente in porto: basti pensare che è già in grado di registrare video in 4K, grazie al supporto al QuadHD, e contemporaneamente di scattare foto a 16 Mpx a 15 frame al secondo, proprio grazie ai due ISP di cui si parlava prima. Inoltre ha delle caratteristiche hardware da primatista: un clock di 2.7 Ghz, una GPU Adreno 420, il supporto all’audio surround 7.1, compatibilità con il 4G LTE ed il WiFi 802.11 AC ed un modulo di geolocalizzazione con supporto GPS, Glonass e BeiDou.
La doppia fotocamera, per quest’anno, è stata presentata solo da HTC sul suo One M8, smartphone con una fotocamera da 4 Mpx con tecnologia Ultrapixel e una seonda CMOS utilizzata solo come sensore di profondità.
Una volta implementate le basi per il supporto nativo alla teconologia richiesta da Qualcomm, verrebbero poi trasferite anche sui processori della prossima generazione, ossia gli Snapdragon 808 ed 810.
Che sia un nuovo tentativo di riavvicinarsi a questo tipo di fotocamere? Ricordiamo infatti che qualche tentativo si era visto anche in un passato non troppo lontano come ad esempio da LG, con il suo Optimus 3D e da HTC, con l‘Evo 3D, tentativo poi tralasciato negli dispositivi successivi probabilmente perchè ancora troppo acerbo.
Fateci sapere le vostre sensazioni a riguardo, se pensate che sia una caratteristica utile o comunque fruibile o se è solo un surplus dato dal desiderio di mostrare agli utenti qualcosa di nuovo a discapito dell’utilità.
Lascia un commento