Dopo lo “scandalo” Superfish di Lenovo, un add-on che la casa cinese aveva deliberatamente installato sugli ultimi notebook intercettando le abitudini degli utenti, Mozilla ha scelto un modo più costruttivo per mostrare nuove pubblicità ai propri utenti, senza disturbarli più del necessario e tutelando la loro riservatezza allo stesso tempo.
La prossima versione Beta di Firefox, infatti, sarà pronta a visualizzare delle Tiles simili a quelle già conosciute in Windows 8.1, riquadri con pubblicità personalizzata secondo la cronologia di navigazione degli utenti.
Si apre quindi ad un modello di advertising più interessante per chi naviga per molto tempo il Web, senza per questo essere tempestati da pubblicità, pop up e pop under invasivi. Mozilla ha definito il nuovo update per Firefox come una funzione in grado di migliorare l’esperienza di pubblicità digitale, racchiudendola nell’ambito della dicitura “Suggested Tiles” (riquadri o caselle consigliate).
Le nuove Tiles sono dirette discendenti delle Directory Tiles, non così aggiornate secondo gli standard delle nuove. I suggerimenti relativi ai siti verranno effettuati tutelando la privacy dell’utente, proponendo semplici URL.
In questo modo, tutti i siti che hanno partnership con Mozilla potranno mostrare un massimo di 5 indirizzi per le categorie correlate agli interessi di noi utenti, senza raccogliere per questo dati personali quali click effettuati, posizione geografica del visitatore ed in generale i dati ottenuti dalle visite online.
Per gli utenti che non dovessero comunque trovare utile la nuova iniziativa su Firefox, sarà possibile disattivarla tramite la solita opzione Do Not Track, inclusa ovviamente anche in questa release. Il rollout delle nuove funzioni avverrà a partire dagli USA, per poi arrivare anche nei paesi europei con i primi ads che pubblicizzeranno Firefox per i device Android, il Marketplace di Firefox e tutto ciò che ruota attorno all’universo Mozilla.
Quindi, dopo la scoperta dei primi ads in grado di effettuare dei veri e propri attacchi di tipo man in the middle, come già successo con Superfish, si potrà finalmente passare a pubblicità digitali a zero rischi per l’utente?
Si tratta certamente di una novità da non lasciarsi sfuggire, di cui potremo offrirvi una valutazione completa quando il nuovo feature verrà esteso anche alle copie europee di Firefox, quindi molto presto, mentre Mozilla sta ultimando una versione del noto browser anche per iOS, per la gioia di tutti gli utenti Apple.
Lascia un commento