Si preannuncia un anno denso di novità per LG: la casa coreana è infatti intenzionata ad essere attiva su più fronti oltre a quelli più classici, che l’hanno contraddistinta nel tempo, di smartphone ed elettrodomestici smart.
Oltre alle tanto attese collaborazioni con i big dell’e-commerce e dell’intrattenimento tra cui Amazon, YouTube, Netflix e FOX per promuovere l’evoluto formato 4K UHD sui nostri schermi, sono in arrivo importanti aggiornamenti proprio sul versante della tecnologia dedicata all’intrattenimento e al multimedia.
L’occasione per rivelare parte dei progetti di LG è naturalmente il Consumer Electronics Show 2016, iniziato il 6 Gennaio e pronto a rivelare tutti i retroscena delle novità tecnologiche dei prossimi mesi.
Dopo aver svelato i nuovi modelli della gamma LG Signature, schermi OLED dotati di pannelli Ultra HD sottilissimi (meno di 2,57 mm, grazie all’integrazione dei componenti audio in una soundbar posta alla base), è infatti arrivato il turno di una novità parecchio sorprendente: uno schermo Super UHD, con risoluzione 8K, il primo al mondo ad ottenere un simile risultato in termini di densità di immagine e qualità complessiva.
La nuova smart TV LG a 98 pollici è al momento un prototipo del modello che verrà lanciato, secondo recenti indiscrezioni, a partire dalla seconda metà dell’anno; nonostante i contenuti 4K non siano ancora diffusi tra il pubblico mainstream. Nonostante ciò, LG dimostra di essere pronta a dare al settore dell’entertainent (film, videoclip, telefilm) l’opportunità che si merita, vista la massiccia fruizione di contenuti online e streaming.
Al momento, tutto ciò che si sa del nuovo schermo Super UHD è la risoluzione effettiva, 7.680 x 4.320 pixel, che le sono valsi quindi l’appellativo di 4320p. Il supporto delle recenti smart TV a tecnologie come High Dynamic Range Pro e Color Prime Pro, capaci di estendere i dettagli cromatici fino a dare “personalità” e impatto a ognuno, dimostra comunque tutta la volontà di LG nel primeggiare in questo difficile campo dell’alta definizione.
In attesa quindi di ulteriori dettagli sullo schermo 8K, capace di dare a tutto il settore dell’intrattenimento la qualità necessaria a contenuti reali, brillanti e immersivi, ci aspettiamo anche altri annunci ufficiali di LG relativi alla sua nuova gamma di OLED, per un totale di otto modelli che popoleranno le scelte di molti amanti della visione HD in tutto il 2016.
Lascia un commento